Sinusite e fischio orecchio

Buongiorno,
dopo un raffreddore neanche troppo pesante ho incominciato a sentire un rumore nelle orecchie, subito sono stato preso dal panico in quanto non mi era mai successo, che perdura ormai da 8 giorni.
Due giorni dopo ho fatto una visita dal medico che mi ha detto che era sinusite e in effetti dopo altri due giorni ho incominciato ad avere forti mal di testa e dolori in fronte, ora sembra sempre peggio, nel pomeriggio lo sento ancora di piu.
Volevo chiedere di solito se è normale sentire in questi casi questi rumori alle orecchie e quanto durano perchè sta davvero diventando debilitante non riesco quasi a lavorare...
c'è la possibilità che mi rimangano anche dopo che la sinusite è andata via?

grazie mille del consulto

Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisognerebbe confermare la diagnosi fatta dal Medico curante attraverso una fibroscopia nasale. Comunque sia, una minore ventilazione della tuba d'Eustachio puo' determinare una raccolta di catarro nell'orecchio medio con conseguente sensazione di ovattamento auricolare e ronzii. In questi casi, per impedire una cronicità della patologia, occorre intervenire quanto prima con una specifica cura decongestionante, mucolitica, antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
in questo momento sento ancora il ronzio ma piu lieve, ieri mi pulsavano leggermente le orecchie, mi son dimenticato di specificare che sto facendo come da istruzioni del Medico curante da una settimana aeresol e fumenti tutti i giorni associati a vitamine (con zinco e minerali e echinacea), e per il mal di testa mi ha prescritto Ascriptin, devo dire che sono leggermente migliorato, anche se di pomeriggio i sintomi si fanno sentire maggiormente quindi per esserne sicuro devo aspettare qualche ora.
Mi consiglia di andare da uno specialista? Il Medico mi ha aveva detto di aspettare ancora qualche giorno prima di un'altro consulto in quanto entro una decina di giorni la patologia dovrebbe scomparire con la cura che mi ha dato.
Devo dire che come sintomi sono sopportabili, la mia ansia maggiore è che mi rimanga questo ronzio in modo permanente in quanto ho in famiglia uno che soffre di Acufene e vedo quanto è difficile andare avanti nella vita di tutti i giorni.
Da questo punto di vista secondo Lei posso stare tranquillo?

Grazie ancora del consulto siete davvero delle splendide persone.

un saluti cordiale

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo ancora qualche giorno prima di consultare lo Specialista. Se la prossima settimana non dovessimo vedere alcun risultato, allora dsarà necessaria una visita specialistica. Cerchiamo di essere ottimisti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho fatto la visita da un Otorino, che ha escluso sinusite e ha detto che, a parte un tappo di cerume nell'orecchio destro, sia naso che orecchie sono sani.
A questo punto quindi potrebbe essere un infiammazione di qualche nervo, mi ha prescritto Nicetile 500mg e Brufen.
Non è stato molto chiaro però sulla diagnosi, o comunque io in preda all'ansia non ricordo bene certi passaggi, secondo Lei è plausibile?
Ho veramente troppa paura che questo ronzio mi rimanga, ormai son due settimane.
Dalla sua esperienza ho buone probabilità che mi passi?
La ringrazio per la risposta

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ad oggi nonostante siano quasi 3 settimane non è cambiato molto,
ho la sensazione che questo ronzio sia come se avessi qualcosa all'interno di infiammato, le infiammazioni dei nervi quanto possono durare?

grazie e saluti