Su tale ecografia ha effettuato una cura con antinfiammatori ed antibiotici proposta dal medico

Buon Giorno. Mia moglie avendo un gonfiore a sx della parete facciale ( su proposta del medico di famiglia) ha effettuato in data 30 luglio 2008 una ecografia con il seguente referto:discreto aumento del volume della parotide sn che presenta ecostruttura lievemente ipocogena con piccole areole colliquative contestuali e flussi vascolari al controolo color-doppler. Regolare morfologia ed ecostruttura delle restanti ghiandole salivari. Tiroide in sede, nei limiti volumetrici, ed ecostruttura lievemente disomogenea, senza lesioni spazio occupanti.
Al controllo eco-doppler non si rilevano segnali vascolari patologici. In sede letero-cervicale sn si apprezzano due linfonodi reattivi centimetrici.
C:scialoadenite della parotide sn (da rivalutare dopo ciclo medico).

Su tale Ecografia ha effettuato una cura con antinfiammatori ed antibiotici proposta dal medico curante. Il gonfiore è scomparso ma è continuato ( all'interno della parete sinistra della bocca una fuoriuscita di liquido su pressione effettuata sulla parete esterna facciale sn).
Considerato ciò il medico di famiglia ha ritenuto (come richiesto pure nella precedente Ecografia) ripetere la stessa in data 30 settembre 2008..
Il referto della seconda Ecografia è il seguente: il nuovo esame di controllo, confrontato con il precedente del 30 luglio 2008 dimostra quasi invariato il reperto ove si accettui una diminuzione del flusso vascolare.
Lo stesso radiogolo ha consigliato di fare un prelievo del liquido che esce dalla parete interna per farlo analizzare al fine di effettuare una cura con farmaci mirati a tale problematica.
Cosa mi consigliate?
Grazie e rimango in attesa di un Vostro parere.
Buonagiornata
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Probabilmente si tratta appunto di una infiammazione/infezione della ghiandola parotide. Non mi descrive pero' le caratteristiche di tale liquido, colore e densita' ad esempio. Come pure se e' presente dolorabilita' alla spremitura e se aumenta di dimensione all'inizio del pranzo per esempio. Comunque il prelievo del liquido che fuoriesce in bocca con la spremitura per essere analizzato, si espone ad essere contaminato da germi presenti comunemente sulle mucose, quindi si fare l'analisi ma tenendo presente tale possibilita' di errore.

Agostino Canessa