Faringite cronica

Salve. Gentilmente vorrei un vs parere.
Circa 1 anno fa ho preso l'aereo. Dopodiché ho avuto un'otite barotraumatica che poi e' durata 10 gg. Da quel momento fin a tt ora ho avuto quasi sempre e soprattutto nei mesi freddi, bruciore di gola dal lato sx .
Quest'anno, ho dovuto riprendere l' aereo. Quindi pensando al problema k ho avuto in precedenza son andata dall'otorinolaringoiatra.
Dopo la visita mi ha riscontrato: Rinofaringite cronica, otite media orekk dx, malocclusione kn disfunzione articolazione temporomand.
Mi ha dtt di iniziare subito aereosol con aereosolid, spray nasale, antibiotico(forse x l'otite) e cortisone x 1 settimana. Cmunque dopo due gg ho preso l'aereo e mi e' ritornat lo stesso l'otite poi sempre e' durata 10 gg.
La gola mi brucia ancora(Anke dopo terapia).
Mi sembra k mi alleviava un po' kn il cortisone orale.
Il bruciore non e' molto forte. Ogni tanto mi viene piu' forte. E ho avuto una settimana febbricola. Mi stanno uscendo spesso afte in bocca. Ora e' da un po di gg k nn ne sn usciti.
Ah l'otorino mi ha consigliato gli esami x tiroide e l'esame ana. K son risultati normali. E ha dtt di fare la gastroscopia k non ho fatto(x paura)
X il fatto k gli ho dtto k ho reflusso e sto prendendo da me il lucen.
Ora ho dtto l'altro gg a mio marito di guardarmi la gola e ha dtto ke ho due chiazze bianche in fondo.
Ora vorrei sapere:
- qste macchie vengono proprio x la faringite o devo ripetere il tampone( x streptoc) o fare analisi mononucleosi?
- ma se ho streptoc o monon, non dvo avere febbre alta?
- se ho le difese immunitarie un po' basse dovute alla faringit cronica,e dato k mi escon l'afte, posso fare l'aereosol di nuovo?

P.s. Ho ftto esami ves, pcr, mucoproteine e sn uscite alte.
Sto andando ank in anemia.
Grzie mille
Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, andrebbe ripetuto il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In base al risultato dell'esame, vedremo come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille. L scrivero' quando avrò il risultato.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ah mi scusi, vorrei sapere se l'aereosol lo posso fare
Grzie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non prima di fare il tampone
[#5]
dopo
Utente
Salve. Son andata a farlo ma nn son riuscita xk mi veniva il riflesso del vomito. Anche se io ho sentito che andava in gola ma l'infermiere ha detto che non andava bene . Volevo dire se il tas va bene lo stesso. Anche sevl' ho ftto due volte ed era negativo. Altrimenti devo andar ad un'altra parte e riprovar il tampone
Graziee
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di ripetere il tampone, anche se comprendo che sia difficile, per il riflesso.
[#7]
dopo
Utente
Salve. L scrivo x dirle che ho fatto oggi il tampone. Tra 3 gg avro' i risultati. Nel frattempo ho avuto i risultati x la mononucleosi. Son risultat positiva!
Gli anticorpi igg (valore: >0,21 positivo) valore : 1,35
Quelli igm eran 0.
Questo vuol dir che e' regressa?
Ma dato k e' virale nn dvo prendere niente vero?
Al massimo vitamine?
Ma siccome ho la faringite cronica km la distinguo? Per il fatto k mi brucia piu' forte e ho febbricola? Perke' altre volte nn ho febbricola.
Ma le complicanze sono rare?
Grz mille
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve. Ho fatto il tampone. E' negativo
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
dagli esami fatti, risulta solo che, a suo tempo, ha contratto la mononucleosi. Pertanto, la patologia faringea in atto non puo' imputarsi a questa malattia od a una forma batterica, essendo il risultato del tampone negativo. Probabilmente, il bruciore di gola deve attribuirsi al reflusso.
[#10]
dopo
Utente
Ma la faringite cronica non puo' essere virale? Da qlk Influenza non curata bene?
Volevo sapere dato k ho il bruciore x la faringite, i sintomi della mononuclwosi ke poi se non sbaglio son piu' o meno uguali, km li distinguo?
Dalla febbricola? O la febbricola la porta anke la faringite?
Ah e le complicanze sono rare?
Ma il tampone se l' hanno fatto dallla parte che non mi brucia, va bene ugualmente?
Grz millee
Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La faringite cronica non puo' essere virale, né tantomeno c'entra la mononucleosi, nel suo caso. Il reflusso, ripeto, puo' essere benissimo la causa della patologia faringea,
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Dovro' fare la gastro. Ah sto prendendo da qualche mese il lucen .
Mi scusi ma il tampone va bene lo stesso se e' stato fatto dalla parte k nn mi brucia?
Grzie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, il tampone è stato eseguito correttamente
[#14]
dopo
Utente
Un'ultima cosa. E se sara' dovut a reflusso, xk mi vengono decimi di febbre e macchie rossa che vanno e vengono? Cosa sono?
Grzie mille!
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, no so darle una risposta in merito.