Sensazione di disequilibrio sinusite o altro

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perchè molto preoccupata per un mio stato attuale di salute.
A fine settembre ho preso un brutto raffreddore, classico da cambio di stagione.
Successivamente ho sofferto di sinusite e quindi il dottore mi ha prescritto un antibiotico.
La maggiore preoccupazione che ho è la seguente: con questa sinusite, le mie orecchie sono spesso chiuse, continuamente si aprono e si chiudono e spesso avverto una sensazione di disequilibrio, come se sbandassi mentre cammino.
Venerdì scorso sono stata male al lavoro, ho avuto una specie di perdita di equilibrio, la pressione è sempre a posto, il medico mi ha fatto una impegantiva urgente al pronto soccorso per vedere un otorino. L'otorino mi ha visitata ma non ha trovato ne catarro ne cerume dentro alle orecchie, ne mi ha diagnosticato una labirintite.
L'unica cosa che mi ha segnalato è una rinite acuta, quindi un'infiammazione dovuta presumo dalla mia sinusite. MI ha prescritto il cortisone da prendere per 9 giorni e uno spray nasale (RinoClenil). Inoltre mi ha trovato una leggere ipoacusia all'orecchio destro.A metà mese tornero dall'otorino per un'ulteriore visita che vuole effettuare lui stesso. Ha inoltre escluso sintomi vertiginosi, dopo un'accurata visita per le vertigini.

Tutt'ora ogni tanto sento ancora questa sensazione di disequilibrio che spesso mi porta a dover sedermi o sdraiarmi per non sentire il fastidio.
Segnalo inoltre fastidio e dolore al collo.

Sono molto preoccupata per la sensazione di disequilibrio che mi fa pensare a qualcosa di grave (es tumori al cervello, o altro) poichè leggendo sul web se ne vedono di ogni tipo.

Potrebbe essere dovuto anche ad una condizione di dolore cervicale? o è totalmente legato alla sinusite e quindi alla sensazione di orecchio ovattato che ho?
O dovrei preoccuparmi che sia qualcosa di più grave e quindi rivolgermi ad un neurologo per effettuare una TAC?

Spero in una Vs pronta risposta.

Sono molto preoccupata, ho sempre paura di cadere a terra da un momento all'altro nel momento in cui avverto la sensazione di disequilibrio.

Ringrazio per l'attenzione
Saluti
Marta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la sintomatologia possa essere legata ad una patologia importante. Per una diagnosi, pero' è importante che si sottoponga ad un esame vestibolare con stimolazione termica. Per il momento, attenda a sottoporsi ad ulteriori accertamenti diagnostici. Probabilmente utile, una RM con mezzo di contrasto del parenchima cerebrale e dell'orecchio interno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,
L'esame vestibolare con stimolazione termica di cosa si tratta? È quello per le vertigini?
Dall'otorino che mi aveva visitata ho effettuato un esame per le vertigini (esempio passi sul posto, mi sdraiava sul lettino guardandomi gli occhi..)
Ritiene importante la RM con mezzo di contrasto del parenchima cerebrale e dell'orecchio interno? Di cosa si tratta?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame vestibolare è l'esame d'elezione per lo studio dell'apparato vestibolare, ovvero del labirinto, in caso di sintomatologia vertiginosa. Si tratta di stimolare il labirinto introducendo nell'orecchio qualche cc di acqua ed osservare il movimento oculare indotto con un particolare occhiale. La RM è una indagine radiologica per lo studio del cranio, nel suo caso, cervello ed orecchio interno. Nulla di invasivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore, valuteró a seconda se la sintomatologia continuasse, la possibilita di effettuare una RM.
Ma secondo lei un problema di dolore cervicale puo comportare questa sensazione di sbandamento?
Io sono molto preoccupata del fatto che ci possa essere qualcosa di piu grave. Sicuramente l ansia gioca brutti scherzi.
Ad esempio ieri sono andata a passeggiare con mia madre e sentivo un senso di pesantezza alle gambe e alle braccia, come se un peso mi spingesse verso il basso.
Puo essere anche uno stato di debolezza dovuto al fatto che sto assumendo il cortisone e farmaci vari?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non credo che la cervicale sia responsabile della sintomatologia sofferta, cosi' come i farmaci da lei menzionati. Non si puo' escludere, invece, uno stato ansioso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La passeggiata che ho fatto oggi è andata meglio, non ho sentito il bisogno di tenermi sorretta da mia madre. Ho notato pero che girando il collo e alzando la testa in alto aumentava la sensazione di sbandamento.. È legato a qualcosa a livello cervicale?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: non penso che la sintomatologia possa essere legata alla sua cervicale.