Barotrauma

Buongiorno,

un mese e mezzo fa ho avuto un calo dell' udito nell'orecchio sinistro e un successivo acufene, causato molto probabilmente dall'essere salito sino all'ultimo piano della Tour Eiffel con un ascensore.
Il medico specializzato in Otorinolaringoiatria, dopo avermi fatto un Audiogramma Tonale mi ha diagnosticato un barotrauma. In seguito mi ha prescritto due integratori alimentari: Biost e Acuval audio.
L' Audiogramma ha riscontrato un calo di udito sino a 70 db nella riga 8000 Hz.

Vi chiedo gentilmente se la cura prescrittami dal medico è esatta e, o quale altra cura fare e se l'udito potrà tornarmi come prima.

Ringrazio per una futura risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non ritengo particolarmente utile la cura prescritta per un barotrauma. Purtroppo, è passato molto tempo per cui si possa sperare in un recupero dell'udito con una nuova cura. Consiglio, comunque, una visita specialistica con un altro Medico, per una conferma della diagnosi. Mi farà piacere ricevere notizie in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori.

Ho fatto una visita specialistica con un altro medico che mi ha diagnosticato un apoacusia neurosensoriale sinistra, causata da non si sa bene cosa.
La cura è Deflan 30 mg compresse, 1 al giorno per 4 giorni e mezza per altri 4 giorni.

Nell' audiogramma tonale abbiamo notato un leggero miglioramento: la frequenza 6000 è salita a 70 db, mentre la frequenza 8000 è salita a 65 db.
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ora incominciamo ad essere d'accordo e sulla diagnosi e sulla terapia prescritta che la invito ad eseguire.