Otite media e turbinati ipertrofici

Salve dottore sto seguendo una cura per otite media ad entrambe le orecchie oltre che per ipertrofia dei turbinati anche se mi è stato detto che dovrò operarmi .. Ieri ho eseguito un esame e dal timpanogramma è emersa una riga negativa al di sotto del grafico per l'orecchio dx è una gobba di cammello però nella parte negativa del grafico per l'orecchio sx .. L'otorino mi ha detto che ho il cosiddetto "orecchio incollato" ovvero che la membrana Non lavora bene a causa del tanto catarro presente ... Mi aveva dato una cura per 8 gg con Rinelon spray Tauglicolo sciroppo Medrol Ma senza risultati soddisfacenti .. ieri mi ha dato x altri 8 g Locrynolyn spray Dirahist pasticche Mucolit sciroppo Argotone gocce nasali Spero vivamente che si smuova la situazione ! Che ne pensa ?
Se non si risolve con i medicinali ci sono altre alternative?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera,
La ipertrofia dei turbinati può essere operata o trattata medicalmente o con cure termali.
Il timpanogramma "piatto" o una curva timpanometrica col vertice nella parte negativa del grafico identifica un glue ear o otite media secretiva, che può essere curata con le terapie che ha effettuato, ma sopratutto con insufflazioni tubariche o al limite con intervento di drenaggio transtimpanico in anestesia locale.
cordiali saluti