Dolore acuto orecchio destro a causa di un tappo

Buonasera,da circa qualche mese accuso dei fastidi soprattutto all'orecchio destro,ma nulla d'allarmante,mi sono accorto di avere dei tappi di cerume che ho sopportato,ora però,da ieri accuso un forte dolore all'orecchio destro,e soprattutto la mia capacità uditiva è notevolmente peggiorata,non sento quasi più nulla con l'orecchio destro,e mi danno molto fastidio i rumori.Ho già prenotato una visita,il problema è che dovrò farmi controllare fra una settimana,quindi dovrei sopportare questi fastidi per troppo tempo,ho provato tramite l'aiuto di mia madre a rimuovere dei pezzetti di cerume di questo tappo visto che gran parte di essi erano all'esterno,però ho notato che il tappo non è compatto,ma è abbastanza morbido.Abbiamo tirato una decina di pezzi di cerume di dimensioni abbastanza grandi,ma alla fine non sono voluto andare oltre.La mia domanda è la seguente : premettendo che ho sempre sofferto della formazione di questi tappi,questa volta si è presentato in maniera come frammentaria.Mi chiedevo quale sia il modo giusto per rimuovere questo tipo di tappo e se necessito di qualche goccia che potrei mettere per facilitare l'estrazione,e soprattutto se esiste qualcosa che mi possa far evitare questo dolore,e come evitarli in futuro.Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La permanenza a lungo di un tappo di cerume puo' provocare una infiammazione del condotto uditivo esterno o del timpano, con conseguente dolorabilità. Hai fatto bene a non insistere piu' di tanto nel rimuovere il cerume: avresti potuto fare dei danni. Puoi, in attesa della visita specialistica programmata, utilizzare delle gocce specifiche per sciogliere il cerume, vendute i farmacia. Per prevenire la formazione del tappo, puoi lavare i condotti uditivi esterni con una soluzione spray specifica, il cui nome puoi chiederlo sempre al tuo Farmacista di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,scusi se non le ho risposto subito.Questa mattina,mi sono recato dall'otorino per la rimozione di tappi.Dopo aver descritto i miei fastidi mi è stato fatto un esame audiometrico e precedentemente la rimozione di grandi tappi ( più o meno la grandezza di un dito di cerume per ogni orecchio),quindi una quantità quasi assurda.Durante la rimozione effettuata tramite l'uncino,ho sentito come pungere ed ho avvertito anche dei piccoli bruciori.Mi è stato detto che questi '' piccoli fastidi '' sono normali e che passeranno.Da qualche ora,avverto in entrambe le orecchie strani fastidi : sento quando parlo,e quando parlano gli altri i suoni molto più accentuati,ma soprattutto la lettera S mi dà molto fastidio,sento anche un piccolo sibilio che non riesco a spiegarmi.Secondo voi è normale avvertire questi fastidi dopo una semplice rimozione tappo? A che cosa è dovuto? Possono essere stati provocati dei danni alla membrana ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la permanenza per molto tempo dei tappi di cerume ha provocato una infiammazione. Forse sarebbe stato utile che lo Specialista avesse prescritto delle gocce auricolari antibiotiche.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,ma come posso sopperire a questi fastidi che si stanno continuamente tramutando in altre conseguenze : ronzii all'orecchio,nelle ultime ore forti dolori ad entrambe le orecchie e molto fastidio ad udire certe consonanti come la S o la Z
Ho paura che mi abbia perforato la membrana timpanica,facendomi scrutare il mio orecchio da mia madre si é accorta di un po' di sangue coagulato all'esterno del'orecchio,internamente sembra perfetto anche se ho qualche dubbio.Se questi fastidi non dovessero passare nel corso dei giorni cosa mi consiglierebbe di fare ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In prima istanza, fatti vedere l'orecchio dal tuo Medico di famiglia. Se questi avesse qualche difficoltà, allora sarà necessario tornare da uno Specialista.
Fammi sapere tue notizie in merito.