Faringite cronica

M’hanno diagnosticato una faringite cronica a tendenza atrofica (ipertrofia semplice delle tonsille palatine, deviazione del setto nasale, rinite ipertrofica, otoscopia bilaterale nella norma).
La cura prescrittami:

- 1 fiala di Prontinal e una 2 CC di fisiologica via areosol nasale (per 10 giorni di ogni mese. Due volte al dì)
- Grip stop spray nasale (due volte al dì)
- Ialoclean (all’occorrenza soggettiva)

Soffro molto raramente di un leggero reflusso gastro- esofageo e di eruttazione per lo più notturne. E’ il caso che assuma qualche farmaco contro il reflusso? Se sì , quale? La prima settimana avevo anche problemi di equlibrio e di vertigini, poi spariti.
Dopo un mese di cura non trovo alcun giovamento. Volevo sapere se potevo orientarmi sull’agopuntura o sull’assunzione di Augmentin (da bambino ho avuto la mononucleosi)
Insomma, capire se c’è qualcosa che io possa fare per sentirmi meglio, i sintomi sono davvero fastidiosi, soprattutto la secchezza della gola, l’avvertire quella sorta di “pallottola” ferma in gola, tipo nodo alla gola o il denso muco che molto lentamente cola dietro alla gola.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa pensare ad una esofagite da reflusso. Per l cura, si deve rivolgere al suo Medico di famiglia. Sicuramente, le verrà prescritto un inibitore di pompa di ultima generazione, 40 mg al mattino, a digiuno, per un paio di mesi almeno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... sicchè la diagnosi che mi hanno fatto è errata?
Chiederò al mio medico di famiglia....
Lei crede che ne trarrò beneficio assumendo inibitori di pompa?
Sinceramente a me interessa (ovviamente) che si attenuinino solo tutti i sintomi che ho descritto qui su perchè sono davvero sgradevoli.

Fabio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi di faringite è giusta, solo che per l'esofagite da reflusso, probabile causa della faringite, non è stata presa in considerazione alcuna cura
[#4]
dopo
Utente
l'esofagite da reflusso potrebbe essere la probabile causa della faringite. Ho capito....Non ne ho mai sofferto tanto, se non in alcuni periodi dell'anno.
Proverò con gli inibitori anche se ormai la faringite c'è e me la devo tenere ma spero di attenuare almeno i sintomi.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ma vorrei solo un’ulteriore delucidazione.
L’esofagite potrebbe aver causato la faringite mi pare di capire.
Io non ho mal di gola (credo che nel mio primo messaggio sia chiaro), solo secchezza e muchi in gola. Questi sintomi individuano una faringite cronica, a quanto pare causata da reflusso, giusto?
Credevo che questi muchi derivassero da altro anche perché provengono dal naso. Come posso combattere questi muchi?
Le riscrivo la diagnosi dell’otorino: faringite cronica a tendenza atrofica (ipertrofia semplice delle tonsille palatine, deviazione del setto nasale, rinite ipertrofica, otoscopia bilaterale nella norma).
Mi scusi ancora
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, senza un esame clinico, basandomi unicamente su quanto descrive, ipotizzo una esofagite da reflusso quale responsabile dell'infiammazione cronica della mucosa faringea e nasale. Poi, certo, potrebbero esserci altre cause, ma che non sono in grado di distinguere in queste condizioni.
[#7]
dopo
Utente
d'altronde anche quando deglutisco avverto come dei crepitii nelle orecchie.
La cura col Prontinal non mi dà alcun risultato.

Cosa potrei assumere per combattere questi muchi?

Capisco benissimo che a distanza è complicato valutare....
La ringrazio cmq per la sua disponibilità e pazienza
[#8]
dopo
Utente
Capisco benissimo che a distanza è complicato valutare....
La ringrazio cmq per la sua disponibilità e pazienza

Quando deglutisco avverto come dei crepitii nelle orecchie.
La cura col Prontinal non mi dà risultato di alcun tipo.

Per combattere questi muchi cosa posso prendere?