Vertigine improvvisa

Buongiorno,
scrivo per avere alcuni chiarimenti in merito ad una sindrome vertiginosa che mi si è verificata. Premetto che non ho particolari problemi di salute se non di allergia e non ho mai sofferto di vertigini.
Circa una settimana fa nell'alzarmi dal letto la mattina ho avuto un'improvvisa vertigine con tutta la stanza che girava, dolore forte agli occhi con nausea e stordimento. L'episodio è durato poco circa 20/25 sec. Mi sono subito sdraiato a letto e dopo poco mi sono rialzato avendo comunque capogiri e instabilità. Per tutto il giorno ho avuto nausea, sensazione di instabilità, fastidio agli occhi e orecchie che si "tappavano" (come quando si va in montagna). Il giorno successivo l'episodio si è ripresentato mentre appena svegliato mi sono girato sul fianco sinistro. Episodio durato molto meno (credo non più di 10 sec). Per tutta la giornata stessi fastidi del giorno prima. Il giorno successivo sono stato molto attento nell'alzarmi ed ho avuto solo un brevissimo senso di giramento della stanza ma vista anche la sensazione di nausea continua mi sono recato dal medico di base che ha ipotizzato una vertigine posizionale parossistica benigna e mi ha prescritto farmaco vertiserc 16mg due compresse al giorno fino a finire la confezione e plasil per la nausea (che ho usato solo per due giorni). Mi ha anche riferito di recarmi al ps dell'ospedale cittadino nel caso in cui avessi nuovamente un forte episodio di vertigine in quanto in quell'ospedale c'è un ambulatorio specifico per la diagnosi certa e la cura che sarebbe con dei movimenti particolari. Nei giorni successivi non ho più avuto episodi anche perché sto molto attento a girarmi ed alzarmi dal letto, la nausea è sparita e permane unicamente un senso di instabilità con saltuario fastidio agli occhi. Quello che vorrei sapere è se tale sindrome così come è venuta dal nulla può anche regredire naturalmente o se, quando finirò il farmaco, la vertigine mi torna di nuovo. Vorrei anche sapere come mai il medico di base non mi ha prescritto una visita orl ma mi ha suggerito di andare direttamente in ps. A distanza di 9 giorni dal primo episodio comunque mi sembra quasi tutto sparito tranne un saltuario fastidio agli occhi e alle orecchie e leggera sensazione di stordimento al risveglio. Nel riprendere attività sportiva in palestra, ho notato però sensazione di instabilità con lieve sensazione di stordimento nel fare alcuni esercizi.
Grazie per l'attenzione e saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, la sintomatologia sofferta è dovuta ad una cupololitiasi o vertigine posizionale benigna. In parole povere, la sintomatologia vertiginosa viene scatenata da calcoli di ossalato di calcio (otoliti) che, con particolari movimenti direzionali del capo, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto, producono la sintomatologia in oggetto. Deve, quindi, recarsi presso uno Specialista per una conferma di tale diagnosi e per sottoporsi ad una manovra riabilitativa, unica terapia efficace in un caso come questo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori