Preoccupazione dopo visita orl

Egregi dottori, sin da piccola ho sofferto con il mal d'orecchio. Circa 7/8 anni ho avuto la rottura del timpano dx in seguito ad una influenza?, è guarita spontaneamente, nel 2012 mi è stata diagnosticata una disfunzione tubarica in seguito ai test specifici. Sono soggetta alla formazione di tappi di cerume, utilizzo saltuariamente i cotton fioc, e un paio di mesi fa ho notato qualche macchiolina di sangue, in genere pulisco l'orecchio ogni giorno ed energicamente. Circa 20gg fa ho avvertito un forte dolore all'orecchio dx, ho messo delle gocce di otalgan preso della tachipirina perché ero anche raffreddata, il dolore è diminuito ma l'orecchio si è ovattato, avvertivo un forte fruscio. Ieri sono stata dall'otorino che mi ha riscontrato tappi di cerume bilateralmente che ha rimosso, poi con il microscopio con la telecamerina ha visto sul timpano dx una macchiolina di circa 1mm che mi ha detto simile ad un ematoma, mi ha tranquillizzato dicendomi che poteva dipendere dall'uso del cotton fioc e dal consistente tappo di cerume. Nonostante la pulizia del tappo non ho risolto i miei problemi all'orecchio che è ancora ovattato e sento ancora fruscii, si tappa e si stappa, ma sono preoccupata per questo simil -ematoma. Mi aiutate a capire? ho paura che possa essere una forma tumorale. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di un tumore ma solo di una lesione del timpano dovuto all'uso improprio del cotton fioc.. Deve assolutamente evitare di pulire i condotti uditivi esterni con tale strumento. Puo' utilizzare uno spray detergente specifico che si vende in farmacia o delle gocce auricolari specifiche per la rimozione del cerume. Tale sintomatologia resterà sino all'assorbimento dell'ematoma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio tanto è stato molto tranquillizzante.