Soffocare con il cibo

Salve. Vi scrivo per chiedervi se è possibile soffocare con degli spaghetti. Ore fa penso mi si sia incastrato uno spaghetto in gola, una parte sono riuscita a sputarla a furia di tossire e cercare un modo per mandarlo giù o su, ma ora ho un pezzo che sembra mi si sia anche spostato e sceso, per ora riesco ancora a respirare, stavo avendo più difficoltà quando mi si era sposato nella parte centrale e non riesco a trovare un modo per far sparire questo spaghetto o comunque questa sensazione. I miei parenti non vogliono prestarmi soccorso e non vogliono che mi rechi da un medico poiché sostengono che mi riderebbe in faccia e che se stessi davvero male sarei già morta e che comunque il modo giusto per togliersi del cibo è ficcarsi due dita in gola (nessuno di loro è un medico). Cosa devo fare? Rischio di soffocare seriamente? In passato mi è capitato che si incastrasse qualcosa in gola, e sono riuscita a far uscire il cibo tossendo, ma si è sempre trattato di altri alimenti e non riesco a togliere lo spaghetto. Escludo che qualcuno mi salvi se dovessi smettere di respirare, poiché tempo fa mi successe con della verdura di rischiare di soffocare e dovetti cavarmela da sola nonostante la situazione fosse peggiore e una volta mi capitò da bambina di rischiare il soffocamento con la mozzarella che non ero riuscita a masticare bene e si misero a ridere mentre io ero disperata e quasi svenivo. Non riesco veramente a toglierlo, sento qualcosa lateralmente, qual è la soluzione? Se vado da un medico farà qualcosa o mi riderà sul serio dietro? E' grave?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve.
Non è mai lecito ridere dei disturbi di nessuno. E' sempre meglio verificare prima di incorrere in errori
E' possibile certamente soffocare con degli spaghetti, come per qualsiasi altro cibo imbocchi la via sbagliata, cioè la via aerea invece dell'esofago.
Evidentemente non le è successo il peggio, ma tuttavia potrebbe esservi un frammentino che ostruisce le vie aeree. Non si può escludere.
Deve recarsi in un Pronto soccorso e probabilmente la indirizzeranno al reparto di Endoscopia.
Anche un piccolo frarmmento può ostruire un piccolo bronco e dare disturbi seri anche tardivi.
Reparto endoscopia
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI