Terribile Mal di gola?

Salve sono un 18 enne e ultimamente sono in ansia per quello che mi succede da mesi oramai.Tutto è iniziato a fine agosto con un'influenza e un terribile mal di gola che però non è andato più via.Per cui ho iniziato a prendere spray e tant'altro ma questo mal di gola,questo bruciore-dolore continuava ad esserci.Notavo però che ogni tanto quando mangiavo il dolore bruciore diminuiva per poi tornare dopo 1 oretta.Questo succedeva prima poi quando ho notato che questa cosa non accadeva più e il mal di gola forte era ancora vivo (accompagnato solo dopo un pò di mesi però da bruciore al petto sinistro solo quando mangiavo) ho prenotato una visita dall'otorino.Gli ho spiegato i sintomi dimenticandomi però del bruciore al petto sinistro e la sua diagnosi è stata: Faringite catarrale,Rinite vasomotoria,Tonsille negative per pus e non presento ancora oggi linfonodi.
Mi aveva assegnato rinoclenil per il naso e una pillola di cui non ricordo il nome da mettere sotto la lingua.
Questa cura non l'avevo ancora iniziata perchè mi ero dimenticato di spiegargli il bruciore al petto per cui ho prenotato anche una visita da un gastroenterologo che mi ha detto che soffro di reflusso senza però farmi nulla,ha ascoltato solo i miei sintomi e visto dentro la bocca.Per cui ho fatto in parte la cura dell'otorino,usando solo rinoclenil per il naso e quindi non la pillola e poi sto seguendo la cura del gastroenterologo.
La situazione di oggi è che la gola mi fa male da morire,il bruciore però non è più presente (con lansopranzolo mattina e sera e deflux a pranzo e a cena)se non ogni tanto
e solo quando usavo rinoclenil la gola stava bene cioè ripensandoci mi sentivo davvero meglio.
Ho una paura pazzesca e il mal di gola mi ha letteralmente scocciato,sono stanco ed è da mesi che sto così,se fosse un tumore alla gola?
il gastroenterolgo mi disse che il reflusso provoca mal di gola,ma non avendo bruciori è possibile che la faringite sia ancora dovuta dal reflusso?
Ho il terrore che si tratti di qualcosa di grave,qualche consiglio? non capisco cosa ho
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti posso assicurare, sulla base di quanto hai qui riportato, che non si tratta di una grave patologia. la diagnosi di reflusso è plausibile, solo che la cura è molto lunga, di due o tre mesi. Devi solo avere ancora un po' di pazienza, stare attento nell'alimentazione e tranquillizzarti un po', perché lo stress complica la patologia.
Un cordiale saluto