Dolore al sopracciglio

Salve sono un ragazzo di 32 anni e soffro da almeno 15 anni di un dolore localizzato nella parte interna del sopracciglio , in corrispondenza dell'apice del naso. Il dolore si manifesta con una frequenza media di due volte a settimana nei periodi buoni almeno una volta al mese. Il dolore che provo è di tipo fisso ma se provo a fare sforzi o a chinarmi diventa pulsante. Quando il dolore è molto forte può anche portarmi a un senso di nausea. L'unico modo per far passare totalmente il dolore è prendere una bustina di Oki anche in dose bambino. Il dolore non si manifesta subito in maniera eccessiva ma parte in modo graduale per poi arrivare all'apice dopo circa 8 ore se non prendo Oki. Ho anche provato con altri tipi di analgesico oltre l'oki ma non ho sollievo. È talmemte forte da non farmi prendere sonno (nonostante io abbia un sonno molto pesante) e riesce addirittura a svegliarmi se già stavo dormendo. Il dolore si manifesta alternativamente su uno dei due sopraccigli ma è molto raro che si presenti su entrambi contemporaneamente(in 15 anni mi sarà capitato 4 o 5 volte). Inoltre ho notato che avverto dolore anche alla pressione e anche quando il dolore non è manifesto. Non ho ancora notato una causa scatenante anche se il freddo e l'umidità, alcuni alimenti come l'alcool e patate, e le sigarette tendono a favorire l'innesco del fenomeno. Aggiungo che ho già escluso la sinusite, non ho mai il naso otturato né abbondanza di muchi. Aggiungo inoltre che mio nonno soffriva di nevralgia del trigemino localizzata nella zona mandibolare. Chiedo questo consulto perché negli ultimi anni questo dolore si manifesta con maggior frequenza e vorrei capirne l'origine ed eventualmente vorrei capire a quale specialista rivolgermi anche perché prendere Oki così spesso non mi sembra salutare. Colgo l'occasione per augurare Buon Natale a tutti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
i disturbi che lei lamenta possono evocare sia problemi sinusali che forme nevralgiche. Lei dice che non è sinusite, perchè? Ha fatto una TAC? Ha fatto accertamenti?
Comunque la partita penso si giochi tra queste due diagnosi e senza una diagnosi certa non si va avanti...
faccia una visita accurata otorino e poi anche neurologica e poi mi sappia dire
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la cortese risposta.la sinusite è stata la prima diagnosi del mio medico curante,premetto che ha fatto una diagnosi senza avermi fatto fare nessun tipo di esame o visita specialistica,ho fatto diversi cicli di aerosol con farmaci quali clenil e fluibron ho addirittura comprato una macchina per aerosol con doccia nasale ma non ho avuto grosso sollovievo nel senso che ho avuto solo una diminuzione della frequenza degli episodi dolorosi ma non ho risolto il problema.inoltre aggiungo che non ho mai il naso chiuso o abbondanza di muchi ne durante gli attacchi dolorosi ne in assenza.non ho lacrimazione agli occhi.questo mi ha fatto pensare ke non fosse un problema sinusale.inoltre come detto nel primo post ho sempre un po sottovalutato il problema considerandolo solo un "mal di testa" e quindi non ho mai pensato di effettuare visite specialistiche.solo in questo ultimo periodo (6 o 7 mesi) ho iniziato a considerare più seriamente la cosa vistoche ormai le oki mi stanno portando alcuni effetti collaterali indesiderati.faró senz'altro tutte le visite e gli esami del caso e la aggiorneró.volevo in ultimo chiederle se è possibile che la sinusite possa presentarsi anche in assenza di muchi.la ringrazio ancora per la cortese risposta buona giornata.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buonasera
è possibile vi sia una sinusite "chiusa" cioè bloccata per ostruzione o restringimento dell'ostio (canale) di scarico.
Sono forse le più dolorose perchè si forma un Vuoto, una depressione all'interno del seno stesso, infatti si dice sinusite ex vacuo.
Anche l'ipotesi della cefalea è da considerare.
Mi sembra inutile protrarre sofferenze che poi sono l'anticamera di danni maggiori e quindi corra da uno specialista ORL e magari anche da un neurologo con tanto di TAC o RMN che il suo medico di famiglia (MMG) gli potrà prescrivere.
Auguri e cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo veloce ed esaustivo.provvederò a fare tutti gli esami e le visite del caso.auguri e buona serata a lei.