Corpo estraneo in gola/ fastidi al collo

Buonasera gentili dottori, scrivo queste righe ormai preso dallo scoramento dopo mesi e mesi provati a venire a capo al mio problema.
Vorrei iniziare dall inizio di questa storia, ossia una faringo tonsillite con placche comparsa a fine luglio (questa e' stata la diagnosi dopo una laringoscopia dall' otorino )Dopo una serie di punture di antibiotico CEFRAG, i fastidi si erano attenuati ma non placati del tutto o comunque erano mutati. Dopo una visita dal mio curante mi consiglia di effettuare un ecografia al collo in quanto sentivo dolore nella parte bassa di esso. Il risultato e' stata la comparsa di una tiroidite subacuta.
Dopo una visita endocrinologica e un ennesima ecografia mi viene prescritta una cura a base di MEDROL a scalare da una compressa fino a mezza alternata un giorno si e uno no, nel frattempo continuo ad effettuare visite dall otorino in quanto ho cominciato a sentire un fastidio in gola, come un corpo estraneo, a meta del collo all'interno non associabile pero alla tiroidite. Lui mi disse che poteva essere del reflusso gastroesofageo anche se io ancora continuo a nutrire dubbi in quanto non ho altri sintomi comuni del reflusso. Prescritta una cura di esomeprazolo per 2 mesi.
Passano intanto i mesi e il problema non passa,nell ultima visita laringoiatrica mi e' stato detto che dovrebbe essere il reflusso e quindi prescritta un ennesima cura per questo problema e la presenza di tonsille non in buone condizioni. La situazione a oggi e' la seguente mi sento come un corpo estraneo in gola, un ipersensibilita/fastidio in area tiroide anche quando parlo e come se il volto mi tirasse, fosse addormentato nelle parti laterali compresa le mandibole in piu un fastidio come formicolio/dolore nel petto che va e viene, specialmente sotto la clavicola. Ho prenotato una risonanza per il mio ritorno in Italia in quanto vivo e lavoro all estero e pensavo a una gastroscopia, possono questi esami aiutarmi nel venire a capo di questa situazione che penalizza il mio umore, ormai sotto le scarpe ogni giorno della mia vita?o dovrei un altro tipo di accertamenti? chiedo a chiunque mi possa dare una mano e abbia voglia di prendersi il mio caso a cuore di comunicarlo in quanto farei qualunque tipo di visita e verrei ovunque pur di risolvere spendendo qualunque cifra. Aspettando vostre notizie vi mando un cordiale saluto e un augurio di buon anno.
P.S. ho messo questa richiesta di consulto sotto otorinolaringoiatria perche pensavo fosse la piu pertinente, non potendo includere anche endocrinologia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una esofagpogastroduodenoscopia penso che possa essere utile, nel suo caso. Magari, farei anche un prelievo di mucosa per la ricerca dell'helicobacter pylori.
Ripeterei l'ecografia tiroidea e farei un prelievo di sangue per lo studio degli ormoni Ft3,Ft4,Tsh. In base ai risultati, cercheremo di fare una diagnosi e di prescrivere una specifica cura. Smetta ogni tipo di terapia per il reflusso, in attesa dell'esame.
Un cordiale saluto