Faringite cronica

soffro da tanti anni di faringite cronica per cui basta un finestrino aperto, uno sbalzo di temperatura che sono causano la faringite con cure antibiotiche e antifiammatorie nonché perdita di giorni di lavoro. Dopo l'ennesima crisi mi sono rivolta ad un altro otorino il quale mi ha detto che la mia faringe non ha nulla e che la causa delle faringiti ricorrenti è da imputare al reflusso e a problemi intestinali. La visita è stata accurata ma non ho fatto analisi, dovrei riguardarmi nell'alimentazione e mi ha prescritto integratori a base di echinacee per l'intestino e farmaci per il sistema immunitario che assumo già due volte l'anno senza risultati. Assumo molti antibiotici nel corso dell'anno. Stavo pensando di andare da uno specialista per l'apparato digerente e anche da un altro otorino per un altro parere e in primavera di fare cure termali. Vorrei risolvere perché le continue faringiti condizionano la mia vita sociale e lavorativa. Gradirei un'opinione in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che la diagnosi fatta dal Collega puo' essere plausibile. Solo che non comprendo come non le abbia prescritto una cura per il reflusso a base di inibitori di pompa. Quelli descritti non penso possano essere risolutivi. Comunque sia, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia con prelievo di mucosa per la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori