Iposmia dopo forte stato influenzale

Buonasera gentili medici, a seguito di un forte stato influenzale iniziato circa da 12 giorni, che mi ha costretto ad assumere vari farmaci tra cui azimil e saflineb, interrotti perche' accusavo secchezza, fluifort anche esso poco tollerato per problemi gastrici e vicks spray decongestionante e a seguito di consulto medico sto assumendo antibiotico unixime 400mg. Il catarro e' ancora fortemente presente soprattutto all'interno dell'orecchio sinistro. La situazione che mi sta preoccupando di piu', anche perche' non avevo mai provato questa sensazione, e cioe' la mancanza totale di percezione degli odori, ho provato ad inalare profumi e deodoranti e non sento nulla,l' unica sensazione strana che ho e' quella che inspirando mi sembra come di inalare dei vapori, come la sensazione fastidiosa che si ha nel momento in cui si inala del fumo passivo, inoltre la sensazione si porta dietro un odore sgradevole di muco. Per quanto riguarda il gusto sembra essere tutto ok.Cosa mi potete consigliare in merito? E' opportuno fare qualche accertamento in merito o assumere qualche farmaco che possa aiutarmi a riacquistare l'olfatto? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Una intenzione virale a livello nasale può danneggiare le cellule olfattive, a volte anche irrimediabilmente e per tale motivo è utile fare una terapia con cortisone per bocca per almeno 10 giorni , cosa che peraltro aiuterà anche l'orecchio... La terapia con aerosol serve SOLO per i polmoni !!!

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi sono recato ieri da uno specialista in otorinolaringoiatria, come consigliava lei mi e' stata data una cura con bentelan da assumere per soli 4 giorni pero', 2 mg la mattina ore 8 e 1 mg la sera ore 15. + nasonex 2 spruzzo per narice 2 volte al giorno. Volevo un consiglio su questa terapia e sapere se secondo lei è adeguata e capire perché non c'è un rispetto degli orari nell'assunzione del farmaco bensì deve essere assunto a solo 7 ore dalla prima somministrazione, inoltre volevo sapere se a questi dosaggi il farmaci va scalato o no?. Mi scusi se chiedo il suo consulto e non ho chiesto spiegazioni allo specialista ma sono dubbi che mi sono sorti una volta uscito dallo studio medico. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gentili medici, scusate se chiedo nuovamente chiarimenti, ho seguito questa terapia per 4 giorni, 2mg matt 1 sera
2 mg matt 1 sera
1,5 matt 1 sera
1,5 matt 0.5 sera
ho interrotto ieri sera, volevo sapere se secondo voi devo assumere qualche altra pastiglia a basso dosaggio prima dell'interruzione completa o si può' interrompere cosi di colpo? lo chiedo perché' oggi sono stato molto irritabile e ho accusato pesantezza di testa e pensavo che potessero essere sintomi legati alla sospensione. grazie. nel caso potreste indicarmi quali dosaggi e per quanto tempo? grazie
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Io solitamente il cortisone lo faccio assumere solo la mattina anche per 20 giorni...poi il suo specialista, che l'ha visitata, segue altro schema ... Lo chiami al telefono per correttezza e sicurezza... Potrebbe anche assumere uno spray nasale al cortisone anche per un paio di mesi