Turbinati nasali ipertrofici

Gentili Dottori,

da anni mi ritrovo a combattere il naso costantemente chiuso e, mio malgrado, ho abusato di vari preparati decongestionanti.

E' una congestione un pò particolare però: non è presente a tutte le ore del giorno, c'è soprattutto quando sono sdraiato e sparisce magicamente quando sono agitato o di fretta (sarà l'adrenalina?).

In ogni caso, dei due medici che ho sentito, uno mi ha consigliato l'intervento e l'altro mi ha consigliato un decongestionante per bocca al posto dello spray. Ora le mie domande sono due:

1) Esiste un intervento che NON preveda l'anestesia generale (sono terrorizzato) e che sia offerto dal SSN?

2) Che vantaggio c'è nel prendere un decongestionante per bocca al posto di uno spray, in termini di effetti collaterali?

Vi ringrazio infinitamente qualora sappiate darmi una risposta.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la causa della sindrome da ostruzione nasale sembrerebbe dovuta ad un aumento di quelle mucose nasali, i turbinati, che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Cause come infiammazioni croniche, allergie, smog contribuiscono al loro aumento di volume, Queste mucose risentono molto del clima e della qualità dell'aria e, pertanto, durante la giornata, il loro volume varia, anche in base alla posizione del corpo. Se non sussiste anche una deviazione del setto nasale, si interviene con una decongestione con radiofrequenze. Questa tecnica richiede solo l'uso di un anestetico locale spruzzato nelle narici ed è ambulatoriale, senza necessità di ricovero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Brunori. Esattamente quello che mi serviva sapere. Parlerò col mio medico di base per pianificare l'eventuale intervento.

Grazie ancora e buon lavoro.