Mi strozzo con la tosse

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Premetto che provengo da una settimana di tosse secca persistente che ho curato, su consiglio del mio medico, con una soluzione da nebulizzare al cortisone. La tosse è scomparsa ma qualche giorno dopo aver finito la cura, ho vissuto un'esperienza un po' particolare che mi ha preoccupato: ho fatto un paio di colpi di tosse di media intensità e mi sono praticamente soffocato non so se con a saliva o con un po' di catarro, fatto sta che per qualche secondo non mi è stato possibile respirare completamente, poi pian piano, deglutendo e cercando di fare piccoli respiri, ho man mano ripreso a respirare normalmente anche se mi sentivo la gola irritata dall'accaduto. Questo fatto mi capita almeno una volta al giorno quando tossisco più forte, infatti quando ne sento il bisogno, cerco di fare piccoli colpetti di tosse distanziati, in termini temporali, gli uni dagli altri. Voglio precisare che sono un mediocre fumatore, in media 2-3 sigarette al giorno e che da circa due mesi ho iniziato a prendere lezioni di canto. Non so se quest'ultima cosa possa essere correlata, ma così almeno avete un quadro più completo della mia situazione. Quello che volevo sapere è appunto da cosa può essere causato, come affrontarlo... grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non possiamo fare altro che prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le possibili cause, una esofagite da reflusso od una allergia. In attesa, puoi farti prescrivere dal medico curante uno sciroppo sedativo della tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori