Otite media bilaterale con conseguenti acufeni

Buonasera, in data 03.12.15 e 04.12.15 accusavo febbre a 38 con solo mal di gola, in data 07.12.15 mi recavo dalla guardia medica per forte dolore e tappamento all'orecchio dx, lo stesso mi diagnosticava un otite media dicendomi di pazientare che si poteva risolvere da sola. Il giorno dopo accusavo lo stesso senso di tappamento e dolore anche all'orecchio sx. Così il giorno dopo mi recavo dal medico il quale mi confermava otite media bilaterale e mi prescriveva aerosol con flunisulide e fluimucil 300. Dopo una settimana senza risultati mi recavo nuovamente dal medico che mi prescriveva prednisone e amoxicillina per 10 gg. Alla fine della cura le orecchie cominciavano a stapparsi ma al contempo iniziavano gli acufeni su entrambe le orecchie, l'acufene da allora è sempre costante ed è simile al brusio che si sente dopo aver passato qualche ora in discoteca. Da circa un mesetto soffro anche di mal di gola e la scorsa settimana mi è venuta anche una congiuntivite che sto curando con il Tobral. Stanca di tutto mi sono recata da un otorino che mi ha prescritto per il mal di gola Ismigen cp per 30 gg. per l'acufene invece sospetta un ristagno di catarro nelle tube di Eustachio, anche perché al mattino mi alzo con le orecchie leggermente tappate poi quando mi alzo si stappano, perciò mi ha prescritto rinelon spray nasale 3 volte al giorno e otovent sempre 3 volte al giorno. Sono un po' preoccupata perché non so se l'utilizzo dell'otovent stia migliorando la situazione: quando gonfio le orecchie si tappano e quando lo sgonfio deglutendo si tappano nuovamente e restano così per un po' è corretto? E poi è possibile che l'acufene peggiori dopo l'operazione o è solo una sensazione? Vi ringrazio anticipatamente per l'interesse.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non condivido molto la cura prescritta per l'otite media. D'accordo per lo spray nasale, solo che aggiungerei un mucolitico a base di acetilcisteina per via orale ed un antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno, La ringrazio per i consigli e farò presente la cosa al mio otorino appena rientrerà, volevo approfondire invece la questione Otovent: può essere un valido aiuto o può peggiorare la situazione per quanto concerne gli acufeni? E' normale che dopo l'utilizzo l'acufene sembri più forte e le orecchie si tappino, anche se leggermente?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale che si verifichi. Personalmente, nel suo caso non lo utilizzerei.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno, ho terminato la cura con lo spray nasale da circa 15gg, le orecchie non sono più tappate ma persiste l'acufene, l'otorino dice che l'infiammazione è passata in quanto il timpano non è più gonfio, però da due giorni ho uno strano fastidio (sensazione di gonfiore anche se in realtà non sono gonfia) nel punto dove la mandibola si collega al cranio, cosa potrebbe essere? Una conseguenza dell'otite? O potrebbe essere collegata al dolore ai cervicali di cui soffro da novembre?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, cio' che riferisce potrebbe essere l'esito dell'otite. Continuerei ancora con lo spray nasale.
Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buonasera, a distanza di 5 mesi permane acufene costante all'orecchio destro con fitte. Ho eseguito visita dal gnatologo per valutare un eventuale disfunzione del ATM, ma è risultato tutto nella norma, sono ritornata dall'otorino che ha eseguito l'esame per valutare un eventuale perdita dell'udito, è risultato tutto nella norma, secondo lui acufeni e fitte sono dovuti all'orecchio interno che dev'essere restato "leso"dall'otite. Mi ha consigliato degli integratori a base di vitamina b e acido Alfa lipoico, secondo Voi è sufficientemente e soprattutto possono causarmi problemi dal momento che soffro di gastrite con reflusso gastroesofageo?
Grazie e buona serata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta puo' essere di aiuto e non complica la patologia infiammatoria gastroesofagea sofferta.
Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente