Tonsillite, streptocco, linfonodi

Buonasera dottore,
Il mio nome e alex un ragazzo di 33 anni, attualmente vivo in olanda ed e la prima volta dopo 10 anni che mi reco dal dottore. Da circa due settimane soffro di un dolore alla gola ho avuto anche la febbre i primi giorni , mi sono recato dal medico e mi ha rimandato a casa dicendomi di prendere qualche caramella balsamica o poco piu. Dopo una settimana mi sono ripresentato perche oltre al mal di gola mi si sono gonfiati i linfonodi del collo, clavicola, ascelle. Mi e stata prescritta dell amoxicillina dicendomi che si tratta di infezione da streptococco. Le tonsille si presentano molto scure. Ma la mia domanda e questa: e possibile che questo streptococco causi il gofiore di tutti questi linfonodi, tra l altro solo nella parte destra dove ho anche piu male alla gola? Puo essere normale o e meglio che chieda altri esami? Vi ringrazio anticipatamente e cordiali saluti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, un'altra causa plausibile potrebbe essere la mononucleosi. Per questo dovrebbe sottoporsi a un prelievo di sangue per la ricerca di: ebv, citomegalovirus. Oltre l'antibiotico, dovrebbe assumere anche un cortisonico. Il tutto per una decina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, il tutto e iniziato un mesetto fa con dei formicolii agli arti, qui hanno un altro concetto di medicina: analisi e medicine vengono fatte solo in condizioni critiche. Ora sto cambiando medico curante e successivamente mi faro prescrivere l esame. I formicolii e i dolori articolari non trovavano risoluzione con antidolorifici da banco. Questa potrebbe essere un' altra sintomatoligia della mononucleisi? La ringrazio di nuovo, buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo non credo, ma da lontano non sono in grado di darle una risposta. Forse sarebbe il caso di aggiungere le analisi di routine, compresi gli elettroliti.
Una buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
vorrei essere più preciso ma purtroppo non e' possible, ho segnalato i miei sintomi che ormai perdurano da più di un mese ma il mio medico dice che sto bene.... la verità ho avuto parecchie crisi sopratutto notturne di formicolii e blocco delle dita delle mani a volte a destra a volte a sinistra. spesso nelle piante del piede sento come un bruciore. lavoravo in un ristorante con barbecue a carbone con grossa affluenza di clienti, da quel momento ho questi sintomi. ho segnalato al mio dottore che nella storia familiare sono stati presenti casi di diabete (nonno materno) e leucemia (nonno paterno e uno zio) il mio medico dice che sto bene e quindi non mi ha prescritto esami. per i formicolii e bruciori inizialmente mi ha prescritto del diclofenac che ha aumentato questi sintomi. mi sono presentato circa due settimane fa con le placche alla gola mi ha prescritto del trachite (caramelle per la gola) ora dopo 10 gg la terapia antibiotica ma per sei giorni non 10. il mal di gola si sta risolvendo ma i formicolii ancora non del tutto. il tutto si risolve in una grande preoccupazione ed e bruttissimo non sapere qual'e la causa del mio problema. inoltre riesco a mangiare pochissimo. non mi resta che aspettare settimana prossima il consulto presso il nuovo medico (tra l'altro italiano). sono stato anche un paio di volte al pronto soccorso lamentando un addormentamento del fianco destro e sinistro, quasi come se si addormentasse meta del mio corpo, il tutto e successo dopo mangiato sopratutto. da questo quadro sintomatico lei potrebbe percepire quai possano essere le possibili cause? la ringrazio ancora e buona serata. cordialmente Alex Cilenti
[#5]
dopo
Utente
e mi scuso ancora... poco dopo aver ingerito l'antibiotico ho eruzioni cutanee che pero si risolvono nel giro di pochi minuti e vanno e vengono. buonasera ancora. Alex cilenti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, deve subito interrompere l'antibiotico, vista la reazione allergica. Onestamente, non comprendo la superficialità del Medico cui si è rivolto: bisogna approfondire con delle analisi. Sono perfettamente d'accordo con lei circa la necessità di consultare un altro Medico. Purtroppo, ripeto, non sono in grado di aiutarla. Se vede che il problema non venga preso sul serio, allora sarà il caso di pensare di ritornare in Italia. Mi faccia sapere l'esito della nuova visita.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore, qui i tempi vanno alla lunga, il medico nuovo non ha ancora ricevuto le analisi, a questo punto sospesi gli antibiotici, continuo a bere e urino molto, il mal di gola e passato. quando urino divento rosso in viso. penserò questa notte se partire magari domani. cordialmente Cilenti Alex
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, se possibile, è preferibile che torni in Italia per degli accertamenti. E' giovane e deve pensare alla sua salute. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore per il consiglio, sono tornato in italia. sono passati più di 4 mesi da quando ho iniziato a stare male ora va un po meglio. avendo avuto sintomi in diverse parti del corpo: ho effettuato visite gastroenterologiche e varie ecografie. non e' risultato niente tant'e' che mi hanno additato come ansioso. tuttavia mi avevano prescritto anche una rm dell'encefalo:
sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo, DWI e TI nei tre piani ortogonali. sistema ventricolo-cisternale di ampiezza e morfologia nei limiti, con prolasso endosellare delle cisterne chiasmatiche.
non alterazioni del segnale parenchimale sotto-sovratentoriale.
segnale di flusso nei seni venosi.
a livello sintomatico persistono le parestesie e ho i linfonodi del collo reattivi di 15mm (confermato da ecografia), ho ancora un fastidio alla gola e a volte disfagia.
i valori del sangue alterati sono : globuli bianchi-12,28, volume corpuscolare medio 98,3, granulociti neutrofili 8,19, monociti 1,17.
di natura non sono ansioso ne vado in stress per niente, vorrei solo curarmi, visto che mi additano come depresso ansioso sono intenzionato ad effettuare solo visite private anche perché vorrei guarire e tornare a lavoro. secondo lei e' indicato come primo passo una visita neurologica? distinti saluti e cordialità'. Alex Cilenti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto sommato, concordo iniziare con una visita neurologica per questo suo stato ansioso e per valutare questi formicolii e parestesie. Poi, farei anche una visita otorinolaringoiatrica per la linfoadenopatia e disfagia. Auguriamoci anche che il suo rientro in Italia le possa giovare psicologicamente.
Buona serata
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore, mi sono già recato dall'otorino ha rilevato solo una lieve ipertermia dei cappucci e un eritema compatibile con il reflusso gastrico. reflusso che non peggiora ne migliora se prendo omeprazolo. per il gastroenterologo la disfagia e' atipica e secondo lui e' dovuta ad un disturbo funzionale, obiettivamente con o senza omeprazolo la patina che ho sulla lingua non passa ed e' li a volte che mi si "attacca il cibo". sinceramente io non penso di essere ansioso il fatto e' che non sto bene, credo questo sia stressante per tutti. Intanto dopo la visita neurologica dovrò' rientrare in olanda perché' ho bisogno di lavorare. cordiali saluti
Alex Cilenti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k