Sonnolenza e stanchezza cronica, rinite vasomotoria

Buongiorno a tutti ecco la mia storia clinica: mi è stata diagnosticata da 2otorino una rinite vasomotoria,il primo ha detto che dovevo operarmi di settoplastica e turbinati, il secondo medico mi ha detto che bastava solo operarmi di turbinati. Mi sono operato al turbinati dx a novembre ma non sembra abbia dato risultati. da 4 anni prostatite cronica abatterica (curata con serenoa ed altro mi tormenta sempre con continui fastidi urinari e almeno un risveglio notturno per urinare). Il punto è che sono sempre stanchissimo, non riesco a svolgere nessuna attività, non riesco a studiare. Mi sveglio stanco con il naso otturato, mal di testa, non riesco ad alzarmi dal letto, vorrei sempre dormire. Ho tutto il giorno sonnolenza, mancanza di concentrazione, la notte mi sveglio per urinare causa prostatite. Ho provato sotto consiglio psichiatrico ad assumere ipnotici, ho provato antidepressivi per 1 anno e mezzo, non è cambiato nulla. Dopo l'operazione al turbinato dx non è cambiato nulla. Nel corso della giornata poi magari sto meglio ma solo nel pomeriggio, il naso è più libero, respiro meglio e mi sento un po' meglio. La sera ho problemi a dormire, mi sveglio ancora più stanco voglio solo dormire respiro male. Sono alto 180cm, peso meno di 70 kg. Potrebbe essere un problema di respirazione? Ho usato per mesi aircort ma con scarsi risultati, l'operazione al turbinato non ha portato a nulla. Cosa posso fare che esami suggerite? Vi prego non so più cosa fare le ho provate tutte ma continuo a stare malissimo. Potrebbe essere apnea notturna? Grazie di cuore a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchiamo di andare per gradi. Prima di tutto, facciamo una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi. Per quanto riguarda la prostatite, forse sarebbe il caso di cambiare terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, vedrò di prenotarsi al più presto per tale visita. Non ho scritto che ho preso antidepressivi da ottobre 2014 a gennaio di questo anno (fevarin 100mg) ma con nessun risultato sulla stanchezza
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Su, vedrai che ne veniamo a capo. Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo l'esame. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho eseguito l'esame di rinomanometria dal quale è emerso che la respirazione è corretta così com'è, quindi dovrei escludere dalle cause della mia stanchezza perenne un problema al naso. Il collega avrebbe escluso anche una eventuale apnea notturna.
La ringrazio per il suo interessamento, resto in attesa qualora lei avesse ulteriori consigli.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, rivaluterei tutto con il Neurologo che ti segue, magari proponendogli una polisonnografia. Poi, se già non lo hai fatto, farei un prelievo per un controllo generale, tipo: emocromo con formula, ves, pcr, glicemia, azotemia, sideremia, elettroliti, es urine.
[#6]
dopo
Utente
aggiornamento dopo 1 anno.
rinomanometria dicono che sia ok
fatto esame poligrafico (ho dormito meno di 2 ore) dicono che non c'è apnea notturna.
nonostante questo continuano i problemi di stanchezza e la respirazione va male,naso sempre otturato. ma oggi che ho ripreso aircort 100 mi sento un po meglio con la mente piu' lucida.
vi chiedo: nonostante rinomanometria e poligrafia dicano che sia tutto ok e' possibile che i sintomi da me manifestati ( mal di testa ,naso ostruito quando mi corico,mi sveglio col naso molto più otturato rispetto alla sera precedente) siano indice di un problema di respirazione?
mi era stato proposto da un professorone prima di fare la rinomanometria,di operarmi di settoplastica e turbinati. la rinomametria nella norma puo' essere in contraddizione col fatto che con aircort io respiri meglio??'
sarei estremamente grato della vostra risposta. grazie mille