Ronzio e sensazione di pienezza all'orecchio

Salve, Sono un ragazzo di 21 anni e nella serata di ieri sono stato, senza preavviso, trascinato dai miei amici in una sorta di locale discoteca. La musica era parecchio elevata, ma inizialmente non me ne sono reso conto, unito al fatto che il soffitto era basso e il luogo piccolo di sicuro le condizioni ambientali non migliorano. Non sono un frequentatore solito di quel genere di posti. Sono stato in passato a due concerti e in altre due discoteche ma nessuna di queste mi ha mai dato lo stesso tipo di problema che ora sto per descrivere. Preciso che sono rimasto in "esposto" a questi volumi per circa due ore .

Immediatamente dopo essere uscito dal locale ho notato un senso simile a gonfiore all'orecchio, come se ci fosse una bolla d'aria che fra rimbombare i suoni. il problema è su entrambe le orecchie, la sinistra in modo molto leggero stamattina sta già meglio mentre la destra la sento tuttora molto gonfia e continua a farmi sentire un fastidioso fischio. Non mi sembra di sentire di meno del solito, nel senso, i suoni sono ovattati dalla parte destra ma comunque ci sento. Leggendo in giro pare essere un problema comune che nella maggior parte trova soluzione da solo nel giro di 24h e poco fa ho sentito un mio amico che lamenta il mio stesso fastidio. Tuttavia ho voluto richiedere un consulto per capire se è davvero una situazione che si risolve da sola in poco tempo e se ci sono degli accorgimenti da avere per aiutare il passare di questo fastidio.

in futuro starò ben attento ad avere sempre dei tappi in macchina quando esco la sera.

Voglio altresì aggiungere che oltre al senso di fastidio NON ho alcuna sensazione di dolore alle orecchie.

grazie per il vostro tempo,
Cordialmente, Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non dobbiamo trascurare quanto hai riportato e, pertanto, ti invito a recarti quanto prima da uno Specialista per un esame clinico ed un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. In tempi ristrettissimi, va iniziata una terapia farmacologia, specialmente ci fosse una sofferenza del nervo acustico od un trauma. Prima di ritornare in una discoteca, dovrai attendere un po' di tempo e, come hai giustamente anticipato, con le dovute precauzioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Aggiorno quanto riportato ieri aggiungendo che dopo aver avuto una bella dormita questa mattina (lavorando la notte ho dormito dalle 6 alle 14) quando mi sono risvegliato il senso di pienezza che avevo all'orecchio si era quasi totalmente passato, fino a non sentirsi più se non per imrpovvisi movimenti del capo. Ancora non sento nessun dolore, l'unica cosa che persiste è un fischio continuo dall'orecchio.

Riguardo al tornare in discoteca non è assolutamente il mio caso in quanto la mia frequenza è alquanto rara, in 21 anni ci sono stato soltanto tre volte.

Cordialmente,
Andrea
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia, ma consiglio sempre una visita specialistica
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la aggiorno soltanto ora ma ho avuto una settimana lavorativa piuttosto piena.

Nella giornata di Lunedì ho fatto visita al mio medico di base che ha ascoltato la mia situazione e mi ha osservato le orecchie con l'apposito strumento , otoscopio credo. In ogni caso il dottore mi ha detto di non vedere nulla di insolito o di preoccupante e che era tutto apposto e non vedeva danni, mi ha quindi consigliato di attendere ancora una settimana e mi ha anche informato che il prolungarsi del fastidio potrebbe essere anche dovuto al inserimento nelle orecchie dei tappi contro il rumore, quelli generici in spugna. Mi ha quindi chiesto di tornare da lui dopo circa 10 giorni nel caso quello da lui definito come Acufene non si fosse risolto naturalmente che mi avrebbe prescritto una visita presso l'otorino.

In questo momento il mio contratto lavorativo è stato sospeso e io dovrei avere circa un mese libero nel quale non sono più nelle condizioni di usare i tappi, e mi sono organizzato in futuro per avere quelli personalizzati.

Ad oggi il fischio ancora sussiste e è di tipo continuativo, non mi reca dolore e l'intensità sta nettamente diminuendo, ad oggi ci sono momenti in cui per sentirlo ho necessita di "concentrarmi e cercarlo" ed anche in condizioni di silenzio non è più cosi forte come era in precedenza. l'unico ulteriore fastidio che noto è un incapacità di stabilire l'orecchio che fischia, a orecchie stappate il fischio sembra a sinistra mentre se tappo le orecchie sembra nettamente a destra. ogni tanto avverto prurito a quelli che credo siano i timpani ma mai dolore.

siete voi d'accordo con i consigli datomi dal medico? ovvero di pazientare ancora qualche giorno e che può essere normale che l'acufene dovuto a volumi alti come nel mio caso possa durare cosi a lungo? Intendo comunque fare una visita di accertamento da un otorino ma se la cosa si risolvesse intenderei farla con più calma nel tempo.

Grazie per l'attenzione dedicatami
Andrea

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che attraverso l'otoscopia non si trovasse nulla, ne ero certo. Il problema puo' riguardare l'orecchio medio od interno. Comunque sia, puoi sicuramente aspettare una decina di giorni prima di recarti dallo Specialista, qualora il sintomo dovesse persistere. Di certo, i tappi auricolari non ne sono la causa.
Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Salve di nuovo.
Tengo inanzi tutto a ringraziarla per il tempo che mi dedica, purtroppo sulla mia stessa salute mi preoccupo spesso troppo.

Detto questo aggiorno la mia situazione, sono tornato dal medico di base, aspettandomi di vedermi prescrivere una visita dall'otorino. Il medico a voluto prima controllare lui stesso in seguito anche a mia segnalazione di un leggero dolore iniziato negli ultimi giorni. Nessuno dolore esagerato o inumanto ma oltre a un leggero prurito avevo una sensazione di secchezza all'orecchio e ogni tanto delle leggerissime fitte di dolore, sopratutto quando serravo la mandibola.

Controllandomi con l'apparecchio apposito il dottore ha individuato nell'orecchio destro una ,cito le sue parole, "leggera infiammazione" e mi ha prescritto una soluzione in goccie auricolari, Localyn, da assumere mattina e sera una goccia per orecchio per una settimana.

Nel frattempo il fischio nelle orecchie è mutato, da acuto ora sembra leggermente più basso e lo sento soltanto in situazioni di notevole silenzio, mentre durante la giornata spesso non lo sento a meno che mi concentri appositamente.

Ho iniziato a prendere le gocce Venerdì mattina.
Siete d'accordo con la decisione del medico?

sono tre le domande che mi frullano in mente e mi preoccupano.
è possibile che l'infiammazione sia stata notata soltanto durante la seconda visita?
è Quindi possibile che la causa di questo fischio residuo sia proprio tale infiammazione e che risolvendola questo passi? aggiungo che non ho notato alcuna diminuzione della capacità Uditiva.
e in ultimo, può davvero una infiammazione svilupparsi in seguito a un esposizione a volumi troppo alti?

Ringraziando di nuovo per la vostra attenzione le auguro una buona serata
Andrea
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'esposizione a suoni o rumori ad alto volume non puo' essere responsabile del processo infiammatorio del condotto uditivo esterno. Le gocce auricolari prescritte mi sembrano utili, solo che devi mettere un paio di gocce mattina e sera. Probabilmente, si tratta di una dermatite che puo' anche provocare una sensazione di ovattamento dell'orecchio. Continuiamo la cura per dieci giorni in totale e fammi sapere come va.
Una buona serata anche a te
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Le scrivo per aggiornarla.
Stamattina sono stato visitato da un Otorinolaringoiatra , mi ha controllato e non ha trovato alcun segno dell'infiammazione (due giorni prima il medico di base disse che era rimasto un "puntino" minuscolo.

Ho descritto la mia sintomatologia all'otorino che mi ha ispezionato l'orecchio, il naso e pure la dentatura, mi ha fatto qualche domanda sulla mia storia clinica, tipo se avessi mai portato l'apparecchio per i denti e mi ha chiesto in merito a una lieve deviazione del setto nasale che ho.

L'otorino mi ha quindi chiesto in merito a come sia partito questo fischio e io ho raccontato della discoteca e anche di un altro particolare che non ricordavo prima e che nemmeno a lei ho accennato. Sul lavoro ho la brutta abitudine di spingere in continuazione il tappo nell'orecchio perchè ho sempre la sensazione che si sfili.
L'otorino ha supposto quindi io abbia avuto una Dermatite che si è curata con l'applicazione delle gocce e questa dermatite unita al "trauma acustico" fossero state una coincidenza e mi ha tranquillizzato dicendo che è comune che dopo una cosa del genere le orecchie fischino anche per uno o due mesi e che l'importante fosse che il fischio nel tempo non aumentasse di intensità , mi ha quindi prescritto delle compresse ( TINNIT Compresse) da prendere la sera dopo cena per 30 giorni, di portare pazienza che il problema si sarebbe risolto con il tempo e mi ha anche raccomandato di non "Torturare" le orecchie continuando a "stuzzicarle" con le dita e di distrarmi pensando il meno possibile al fischio nelle orecchie perchè pensarci non fa che "aumentarlo" nella testa.

Le istruzioni finali dell'otorino sono state di ritornare fra un mese nel caso la sintomatologia non si fosse risolta.

Aggiungo in merito alle gocce prescritte precedentemente che negli ultimi giorni di trattamento mi si son riempite le orecchie di brufoli che sono spontaneamente spariti poi in due giorni.

Al momento il fischio mi turba solo la sera nel silenzio o se durante il giorno mi apparto nel silenzio, quasi qualsiasi suono lo copre senza problemi. in quanto a dolore non ne provo se non fastidi momentanei casuali della durata di qualche secondo che per esperienza personale riconduco al fastido della cervicale di cui soffro da anni.

DI nuovo voglio ringraziarla del tempo che spende rispondendomi in quanto trovo di enorme aiuto la possibilità di parlarne con qualcuno ferrato in materia che sappia darmi un valido secondo punto di vista.

Cordialmente
Andrea
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono fondamentalmente d'accordo con il Collega e sulla cura prescritta e, speriamo, che il tutto si riduca d'intensità. Nel frattempo, cerca di distogliere la tua attenzione dal sintomo, mi raccomando.
Buona Pasqua
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.
Oggi è l'ultimo giorno di trattamento con Tinnit , aggiorno quindi il mio caso.

Non direi che l'acufene si è risolto completamente, tuttavia ho un netto miglioramento delle mie condizioni, ora percepisco questo fischio solo nel completo silenzio, se non sto facendo nulla e se sono propenso a farci caso. qualsiasi attività durante il giorno mi distrae e non percepisco il minimo disturbo, la serva vado a letto , e soltanto rare volte guardando la tv percepisco quel suono. Suppongo che anche psicologicamente il mio cervello si stia abituando a non farci caso e quindi sono abbastanza positivo che in qualche tempo non lo noterò più del tutto.

Colgo l'occasione per farle una domanda.
Da ieri sento nell'orecchio SX (che è quello che non ha avuto grossi problemi con la storia dell'acufene) un fastidioso scrocchiare , mi è ancora successo occasionalmente , solo che questa volta è stato una serie di scoppietti abbastanza continui tanto da avermi impedito di Dormire. il rumore è forte, nitido, e riesce a sentirlo anche un altra persona avvicinando l'orecchio al mio. Questo rumore ricorda vagamente il rumore di una bottiglia in PET che viene accartocciata.

ho letto in giro e mi pare di capire che potrebbe essere il tubo di eustachio con "probelmi di muco" , e in effetti in questi giorni sto avendo problemi di rinite allergica / raffreddore e sono stato parecchio intasato anche con il naso (ora per quanto riguarda il naso va meglio). sto quindi cercando di tenere l'orecchio al caldo e facendo areosol utilizzando l'acqua di sirmione.

Volevo sapere se ritiene una pratica corretta ciò che sto facendo e se ha qualche consiglio in merito.

La ringrazio per la pazienza e l'attenzione e le auguro un fantastico fine settimana.

Andrea
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento delle tue condizioni: ti consiglio di continuare ancora con la cura che stai facendo per almeno altri venti giorni. Per quanto riguarda, invece, lo scricchiolio all'orecchio, sarebbe utile l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali, per esempio a base di flunisolide.
Ricambio l'augurio di fantastico fine settimana. Un saluto