Un dente gli ha provocato una forte sinusite che non sene viene più

buonasera,le scrivo per mia sorella 38 anni che,dal mese di ottobre ha avuto un pò di problemi riguardo a un dente.Purtroppo l'estrazione di un dente gli ha provocato una forte sinusite che non sene viene più a capo.E' STATA SOTTO ANTIBIOTICOper diverse settimane senza risolvere il problema.ORA,il dottore con urgenza l'ha mandata da un otorino che a sua volta gli ha fatto fare una tac....potreste darmi un suo parere riguardo al referto che sto per illustrarvi?

TAC ARCATA DENT.SUPERIORE
nella documentazione che si allega,sono riportatele misure di spessore verticale e assiale dell'osso mascellare con riferimento al pavimento del seno mascellare nell'area edentula del 16 e17 estratti nel 2015/2016.L'esame oltre che sui piani saggittali cross,è stato completa con immagini su carta chimica nell'incidenza laterale.L'esame esclude la presenza di documentabili fistoleo oro-sinusali ed è presente,in corrispondenza del recesso alveolare,una sottile lamella di tessuto osseo che non presenta comunque alcuna discontinuità.In corso d'esame è stata riprodotta anche la documentazione su carta chimica per la situazione sinusale del paziente in data 15/02,caratterizzata da esteso opacamento di tutto il sistema cellulare etmoidale anteriore e posteriore di dx,del seno mascellare dello stesso lato e della cavità sfenoidale omolaterale.Anche la fossa nasale di dx è completamente opacata.L'apice radicolare del 18 non pesca nel seno mascellare.Io vi chiedo gentilmente se può spiegarmi molto semplicemente,con parole accessibili a tutti,questo referto?.E poi mi saprebbe dire se da questo referto poi bisogna fare qualcosa?intendo c'è da fare un intervento?inoltre vorrei dirle che a volte mia sorella si sente tappati le due narici ,e per questo,e come se gli mancasse il respiro,perchè si sente soffocata.La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, sua sorella soffre di un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Non possiamo escludere anche la presenza di formazione polipoidi nelle fosse nasali. Deve, quindi, riportare le immagini della tac allo Specialista otorino che le ha richieste, per capire se la terapia da approntare possa essere farmacologica o chirurgica. Di piu' da lontano, non posso dirle.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi spiegato quello cui potrebbe andare incontro.Purtroppo la cosa doveva risolversi in tempi brevi,invece la cosa sta andando per vie lunghe..Le volevo chiedere inoltre se questo problema deriva proprio dall'estrazione del dente,perché questa cosa è sorta in concomitanza con il mal di dente.Il dentista gli ha messo mano ,senza iniziare una cura antibiotica,poi continuava a far male e alla fine antibiotici su antibiotici ancora il dente dava fastidio.Dopo un paio di mesi,il dentista si e' visto costretto ad estrarre il dente,ma intanto mia sorella avvertiva questo senso di non respiro.La ringrazio veramente di cuore e le auguro buona serata 😊
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la cura dentaria non è stata ottimale in una situazione come questa. Comunque, ora si deve intervenire per curare la patologia infiammatoria cronica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Comunque anche curando la patologia essendo cronica ,si riesce a risolvere il problema o bisogna convivere per sempre con questa sensazione di non respiro?perché le spiego,mia sorella dice che probabilmente il dente era infetto,il dentista ha proseguito nelle sue cose e intanto l'infezione e' aumentata....tanto che cominciava ad avere problemi alla mascella,comunque tutta la parte della faccia....il naso che le tirava...tre mesi da non augurare a nessuno.Alla fine l'infezione l'ha aspirata ma ormai il danno secondo lei ha fatto il suo percorso.E' stato inconpetente e poco professionale e anche poco corretto con la paziente,infatti la riceveva dopo averlo sollecitato,dopo svariati giorni....quindi anche se ci dovessero esser dei polipi,togliendoli risolverebbe?grazie e ancora grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso la lettura delle immagini radiologiche ed il riscontro fibroscopico, lo Specialista sarà in grado di individuare la cura migliore, farmacologica o chirurgica, per la risoluzione della patologia. In poche parole, riuscirà a respirare normalmente
Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio ancora ,e' stato veramente molto gentile e per questo la ringrazio vivamente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
buona sera dottore,le scrivo ancora perchè mia sorella ha avuto i rIsultati di un'altra ta:TC MASSICCIO FACCIALE.
MODESTA SCOLIOSI SINISTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE.
Si segnala che sul lato destro,il seno mascellare frontale,le celle etmoidali,obliterate da materiale isodenso alle parti molli di aspetto pseudopolipoide.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Le lamelle ossee limitrofe del labirinto etmoidale,cosi' come la lamina cibrosa e papiracea,appaiono rimodellate e parzialmente demineralizzate,in un quadro riferibile a polipo antro-coanale.
Verosimile granuloma apicale dell'arcata superiore destra,in esiti estrattivi.Circoscritto ispessimento a margini polilobati della mucosa di rivestimento del seno mascellare sinistro.Se possibile spiegarci
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
cosa significa questa tac.....a cosa va incontro mia sorella e se bisogna fare un intervento per ovviare al disturbo.Se per favore mi può spiegare con parole facili e a me comprensibili.PURTROPPO L'OTORINO CHE LE HA PRESCRITTO LA TAC NON è ANCORA RIENTRATO,QUINDI L'ANSIA SALE....grazie ancora anticipatamente.
N.B.Mi scusi ma ho dovuto mandare più testi percè superavo il n.di caratteri.a risentirci.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac cui si è sottoposta sua sorella mostra una deviazione del setto nasale ed un processo infiammtorio cronico a carico dei seni mascellari ,etmoidali e frontali con formazioni di aspetto polipoide. Purtroppo, non si puo' fare altro che intervenire chirurgicamente con l'apertura e svuotamento dei seni paranasali. L'intervento prende il nome di "Fess" e viene condotto con l'ausilio delle fibre ottiche, tutto all'interno del naso, senza tagli esterni. Nel contesto, verrà anche corretta la deviazione del setto nasale.
Buona domenica
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottor Brunori,sempre preciso ed esauriente in quello che ho chiesto fin ora.Grazie veramente e buona domenica a lei