Tappi acustici, orecchi tappati

Salve, innanzitutto premetto che soffro di acufeni a causa di un trauma acustico subito la scorsa estate. detto questo vorrei avere un consiglio su quali tappi acustici acquistare da utilizzare in serate con musica ad alto volume.. ho già provato quelli di cera, che però con il sudore tendono a liquefarsi e mi sono rimasti dei pezzi dentro all'orecchio più volte.. e quelli di silicone, che però non aderiscono bene all'orecchio.

Inoltre ho un altro problema, ovvero quando faccio attività fisica (a volte anche quando non la faccio) e mi affatico un po', mi si tappano gli orecchi, ma non nel modo in cui può succedere per esempio quando si vola in areo, dove basta compensare e tutto torna alla normalità, bensì entro in una specie di apnea, sento poco i rumori esterni e molto forte il mio respiro... ad ogni respiro sento come se delle "membrane" all'interno dell'orecchio si aprissero e chiudessero. Questa situazione può durare anche 1-2 ore.. Nelle ultime visite dall'otorino mi è stato detto che questo problema è causato dalla pressione sanguigna. un'altro otorino mi ha invece detto che è causato da un accumulo di muco negli orecchi.. Io aggiungo solo che soffro di naso colante cronico ed ho il vizio di tirare spesso su con il naso, perciò la seconda teoria potrebbe essere giustificato.
Attendo commenti da voi esperti.. grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che dal flusso del sangue, il sintomo descritto dovrebbe essere provocato dal catarro presente nell'orecchio medio. Immagino che lo Specialista ti abbia fatto un esame audiometrico ed una impedenzometria. Ti ricordi il risultato?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esame impedenzometrico era nella norma, mentre quello audiometrico ha rilevato una perdita ai 4000hz da entrambi gli orecchi, più accentuata nell'orecchio sx, dove infatti l'acufere è piu forte.
Riguardo ai tappi sa consigliarmi qualcosa?
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma la curva risale agli 8000 hz? per quanto riguarda i tappi auricolari, sono tutti validi, quelli di cera, di silicone, di spugna.
[#4]
dopo
Utente
Si risale, il danno è presente solo ai 4000hz. La cosa che non capisco è la presenza di catarro nell'orecchio medio.. l'esame impedenzometrico lo avrebbe rilevato o sbaglio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, abbiamo un trauma acustico irreversibile, causa degli acufeni. Certo, attraverso l'impedenzometria si sarebbe rilevata la presenza di catarro nell'orecchio medio.
[#6]
dopo
Utente
Quindi se il disturbo non è causato dal catarro, secondo lei cosa può essere? cosa posso fare per risolverlo? grazie.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe essere esito del trauma acustico subito ma, ripeto, senza un esame clinico, non posso fare una diagnosi. Ripeterei un esame audio-impedenzometrico