Tosse e soffocamento

Buongiorno,
mia madre, 56enne, da circa 10 anni soffre di una sintomatologia particolare che, quando si manifesta, la porta a provare una sensazione di soffocamento che perdura per circa 2-3 minuti.
La situazione insorge con tosse, come se le fosse andato qualcosa di traverso, anche se non ha mangiato o bevuto in quel momento, Da quel momento resta senza fiato e riferisce di sentire che "non le passa più l'aria" come se ci fosse un'occlusione.
Cosa ne pensa? Cosa consiglia?

Resto in attesa di una cortese risposta in merito.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, se già non lo ha fatto, la Mamma necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di essere piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori