Sensazione di corpo estraneo in gola lato dx con aumento del linfonodo

Salve dottore... Le scrivo perché da 15 gg circa sento un fastidio assurdo alla gola ... In certi momenti penso di impazzire e mi aprirei la gola per togliermi questa cose che é come una pallina... I sintomi peggiorano di giorno in giorno e in corrispondenza al fastidio che c'è internamente , all esterno c'è anche un linfonodo ingrossato....oggi il dottore (otorino)mi ha fatto l esame con la fibra ottica ma non cé nient altro che una faringite. La cosa che mi sembra strana é che il mio non é ASSOLUTAMENTE UN MAL DI GOLA ma un estremo fastidio...... Premetto che non mi da fastidio alla deglutizione del cibo ma solo alla deglutizione della saliva. Ho tanta paura che sia qualcosa di brutto come un tumore.... Sono terrorizzata... Il dottore mi ha prescritto il flaminase 30... Ma essendO anke un soggetto allergio ad una miriade di cose ho paura ad assumerle.... Cosa faccio? Grazie. Io sono Veronica ed ho 25 anni
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Veronica,
La sensazione di corpo estraneo in gola (o "globo faringeo") è un sintomo senza dubbio spiacevole ma piuttosto comune tra i pazienti che si sottopongono a visita ORL. In un soggetto già affetto da una infiammazione cronica e asintomatica della mucosa faringo-laringea (causata dal reflusso gastro-esofageo o dal fumo, per esempio) l'evento che "scatena" la sensazione di corpo estraneo è, solitamente, un' infezione delle vie aeree su base virale.
Il sintomo è cosi fastidioso che spesso i pazienti fanno fatica ad accettare che si tratti di una "semplice" faringite anche dopo aver eseguito una fibrolaringoscopia. L' esame endoscopico, tuttavia, è molto affidabile nel riscontrare patologie neoplastiche e, in assenza di reperti preoccupanti, non deve essere integrato con altre indagini strumentali più costose o invasive.
Credo che quanto prescritto dal suo otorino possa aiutarla a migliorare i suoi sintomi. Nel caso in cui questi persistessero, l'eventuale presenza di una patologia da reflusso andrebbe opportunamente indagata e trattata.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore....
Mia mamma soffre di reflusso ma ha dei doliri forti al torace e fuma tantissimo....io non fumo e non ho mai avhto nessun sintomo correlato con la malattia da reflusso gastroesofageo....comunque due mesi fa ho fatto un intervento al naso FESS con revisione del seno mascellare dx a causa di un dente... Lei crede che la mia faringite possa dipendere anche da un'infiammazione in seguito all intervento......? E poi visto che sono allergica e ho paura a prendere il flaminase... Cosa mi consiglia come antinfiammatorio naturale?
[#3]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Scusi se le rispondo con un po' di ritardo..."bruciori" retrosternali e rigurgido acido sono solo alcuni dei sintomi con i quali si può manifestare la malattia da reflusso esofageo e rappresentano senza dubbio i più fastidiosi e preoccupanti.
La malattia da reflusso, tuttavia, coinvolgendo altri organi e apparati, può manifestarsi con sintomi di pertinenza otorinolaringoiatrica come raucedine, disfonia, tosse stizzosa e sensazione di corpo estraneo in gola. Attenzione: non voglio dire che lei abbia una forma di faringite da reflusso ma solo che, in caso di mancata risposta alla terapia che le è stata prescritta, la malattia da reflusso possa rappresentare una concausa per spiegare i suoi sintomi. Allo stesso modo la sinusite cronica potrebbe contribuire a provocare sintomi simili a quelli che prova, ma questo sarà stato opportunamente valutato dall' otorinolaringoiatra che l'ha visitata e che le ha prescritto la terapia.

Cordiali saluti