Lui ha sospettato fosse sinusite e mi ha prescritto l'antibiotico ad ampio spettro tavanic 500mg

Salve dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Da una decina di giorni ho febbre persistente a 37, mal di testa e un leggero mal di gola. Dopo 3 giorni di tachipirina senza alcun risultato sono andata dal mio medico curante per una visita. Lui ha sospettato fosse sinusite e mi ha prescritto l'antibiotico ad ampio spettro Tavanic 500mg per 5 giorni e brufen per il mal di testa. Ieri, 12/03 ho finito l'antibiotico ma continuo ad avere tutti i sintomi: febbre a 37 , mal di testa e leggero mal di gola. Prendo anche la pillola anticoncezionale drosurelle da due mesi. Volevo fare una visita dall'otorinolaringoitra e fare le analisi. Mi chiedevo..è possibile fare le analisi subito pur avendo preso l'antibiotico? Oppure bisogna aspettare per avere i risultati precisi? Normalmente so che bisogna aspettare ma l'antibiotico non ha fatto effetto e continuo a stare male. In più, quali esami mi consigliate di fare? E la visita dall'otorinolaringoiatra ci posso andare anche senza esami? Vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra disponibilità. Buona giornata!
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
In generale i sintomi di una rinosinusite acuta batterica consistono di dolore e senso di pressione al volto, solitamente in regione frontale o sottoorbitaria, accompagnati da sensazione di ostruzione nasale e, frequentemente, da rinorrea muco-purulenta (cioè secrezione nasale giallo-verdastra). La cefalea,la febbre e la tosse sono sintomi comuni.
Se i sintomi che prova sono sovrapponibili a questi, la diagnosi di sinusite posta dal suo medico curante è plausibile. La terapia della sinusite acuta si basa generalmente sull'utilizzo di antibiotici sistemici (come quello che le è stato prescritto) e corticosteroidi per via topica (in aerosol, doccia nasale o spray).
Per rispondere alle sue domande, se le analisi a cui fa riferimente sono le comuni analisi del sangue (cioè emocromo con formula leucocitaria ed esami ematochimici di routine) può sottoporsi ad esse pur avendo già assunto l'antibiotico.
Sarebbe meglio se riuscisse a recarsi a visita portando con se i risultati degli esami tuttavia ritengo la visita ORL prioritaria per confermare la diagnosi, considerato che la terapia antibiotica non ha avuto effetto. Ulteriori approfondimenti diagnostici, se indicati, le saranno consigliati dal suo Otorinolaringoiatra.

Cordiali Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità.
Non ho tutti i sintomi da Lei elencati. Ho febbre a 37, mal di gola, mal di testa e una leggera pressione sul viso, soprattutto sotto gli occhi e a volte fastidio alla mandibola quando mangio. Non ho tosse, ho un leggerissimo raffreddore ma non fuoriese muco e questo mi fa dubitare di una eventuale sinusite. Ho solo la sensazione che il muco scende dal naso alla gola tanto da crearmi, a volte, catarro.
Vorrei fare gli esami per riscontrare se c'è qualche infenzione come VES, urinocoltura, analisi per la mononucleosi, per la tiroide, il tampone faringeo ecc. Lei mi dici che potrei farle ugualmente nonostante l'antibiotico?
Domani prenderò l'appuntamento con ORL. La ringrazio infinitamente e scusi per il disturbo.