Rispettivamente a dx di 9.6mm e sn di 13.7mm

Salve,
avevo scritto a giugno 2006 per un problema: le ghiandole sottomandibolari ingrossate; dopo l'ecografia il risultato era stato questo:
Tiroide di dimensioni ingrandite, con disomogeneità ecostrutturale data dalla presenza di multiple areole ipoecogene in parte confluenti in esiti di pregressa tiroidite. Nodulo ipoecogeno con caratteristiche che ricordano preferibilmente il linfonodo intra ghiandolare, di 6mm di diametro massimo e vascolarizzazione ilare, a sede istmica inferiore, con tendenza ad affondare nel giugulo. In sede laterocervicale bilateralmente multiple formazioni linfonodali, con caratteristiche e vascolarizzazione reattive. Quelle di dimensioni maggiori si collocano in sede sottomandibolare, rispettivamente a dx di 9.6mm e sn di 13.7mm. Conservata la morfologia delle ghiandole sottomandibolari.

Avevo fatto l'ecografia per le ghiandole sottomandibolari, che a distanza di 2 anni sono ancora gonfie, di più quando sono raffreddata; dopo l'ecografia mi sono recata da un endocrinologo che mi ha detto che è tutto ok, di controllare il tsh, che è perfetto, controllato un mese fa. Ora la mia preoccupazione è che sento una pallina nella zona sottomandibolare, quasi sotto il mento, potrebbe essere semplicemente un linfonodo ingrossato per mal di gola? Scusate ma sono un pò paranoica e oltreuttto sono in Lussemburgo, secondo voi è il caso che faccia un'altra ecografia?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, penso proprio che sia il caso di ripetere l'ecografia del collo e della regione sottomandibolare. Forse, sarà necessario anche un agoaspirato, ma questo lo deciderà il Medico cui farà leggere le immagini dell'ecografia.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio infinitamente per la Sua celere risposta. Continuo ad avere un mal di gola che va e viene, più che altro mi sveglio con la gola molto secca, sabato sono andata da un medico qui in Lussemburgo, mi ha prescritto Locabiotal, e faro' una ecografia il 3 novembre; nel frattempo sono molto preoccupata, ho le ghiandole sottomandibolari ingrossate e anche i linfonodi che ho mi sembrano piu' sensibili, in generale il collo gonfio.. tutto ci' puo' essere dovuto al mal di gola e relativa infiammazione e al fatto che qui ci sono spesso sbalzi di temperatura? Sono preoccuoata anche perchè un mio amico aveva la madre con un tumore alla laringe e mi ha detto che aveva sintomi simili.. non so piu' cosa pensare, davvero..inoltre mi sento anche un piccolo nodulo sotto il mento, non so se puo' essere semplicemente una ghiandolina ingrossata.. cosa mi consiglia di fare? E soprattutto cosa pensa di questa situazione?La ringrazio in anticipo per la Sua disponibilità.

Cordialmente

Daniela
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, cerchi di essere tranquilla! Non credo che si tratti di nulla di grave. Probabilmente è un processo reattivo infiammatorio della faringe o della tiroide. Le consiglio, quindi di ripetere l'ecografia del collo ed attenda di essere visitata dallo Specialista. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta dottore, spero davvero che si tratti di un processo infiammatorio; l'unico motivo per cui sono cosi' agitata è che mi sento dei piccoli noduli che prima non c'erano..spero che si siano gonfiati per l'infiammazione. Grazie ancora mille per la sua disponibiltà, non appena fatta l'ecografia le inviero' i risultati.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,

ho fatto l'ecografia, questo è il responso:
la tiroide ha conorni regolari, ma presenta delle multiple lesioni nodulari ipocogenei, ripartiti nell'insieme del parenchimo. La tiroide è globalmente ipervascolarizzata. Il lobo sinistro misura 19x14x47 mm, quello destro misura 14x13x47 mm. L'istmo misura 4 mm di spessore. La tiroide è quindi di volume ancora normale (circa 12 cc). Ci sono dei ganglioni giugulo-carotidei a destra e a sinistra, senza adenomegalie.

L'aspetto si configura in un quadro di tiroidite.

Spero di aver tradotto bene dal francese..ora il dottore mi ha prescritto di nuovo le analisi per la tiroide dato che ad agosto il valore era al limite, 4..
Cosa mi dice di questo responso? Tral'altro sembra che mi abbiano fatto un'ecografia solo della tiroide e non di tutto il collo..Spero che il dottore abbia visto con l'ecografo anche gli altri mentre eseguiva l'ecografia..
Io non ho mal di gola, ma a volte quando respiro con la bocca è come se sentissi un lieve dolore al linfonodo destro..

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

Cordialità.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, come vede, si tratta di un problema infiammatorio. Una volta in possesso dei risultati delle analisi cui si è sottoposta, le consiglio una visita da parte di un Endocrinologo. Cari saluti