Orecchie tappate dopo 7 gg di antibiotici

Salve, ho bisogno di un consulto, mi trovo in Giappone per un viaggio e rimarrò qui ancora per 30 gg. La sera prima di partire ho avvertito dolore all'orecchio sx a seguito di una forte laringite con afonia, tosse secca e senso di pesantezza ai bronchi. Ho chiamato il mio medico che mi ha detto di prendere antibiotico Clavulin (2 volte al dì per almeno 6 gg) e cortisone Medrol (1 pastiglia intera per 5 gg poi mezza per 3 gg e infine 1/4 per 2 gg). Ho acquistato tutto la mattina prima del volo, il dolore era passato e sembrava tutto per il meglio. Poi al l'atterraggio si sono tappate le orecchie, la destra è migliorata, la sinistra non mlto. Sono quindi una settimana che ho acufene, senso di pesantezza e sento poco. Ho acqua isotonica con cui faccio lavaggi ma non ho raffreddore (di solito ne soffro invece, sempre avuto problemi di sinusite) e non mi esce muco. Il medico mi ha detto di prendere un mucolitico ma qua senza ricetta non lo danno e dovrei andare in ospedale. Cosa mi consiglia di fare? Stante la "sordità" e la fine della cura è meglio se mi faccio vedere o continuo con cortisone e acqua isotonica? (Antibiotici finiti). Non vorrei ritrovarmi con dei danni uditivi visto che ancora per un mese non potrò vedere un otorino in Italia. Inoltre anche lei pensa sia un otite catarrale?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, c'è la possibilità che si tratti di una otite media catarrale. Giusta la prescrizione di un mucolitico, ma comprendo il problema della prescrizione. Cerchi almeno di farsi dare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali, magari a base di cortisone.. basta con la terapia sino ad ora eseguita. Una volta tornato in italia, qualora la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista. Si ricordi di spruzzarsi lo spray prima del decollo e di masticare durante il volo, gomma americana.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta, lo spray anche se nn ho raffreddore ne naso tappato? Scusi se le chiedo conferma ma è solo per fare la cosa giusta..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, anche se non sente il naso chiuso.