Acufeni ad alta tonalità

Sono un ragazzo di 17 anni e ormai da un mese circa sento un fischio continuo nelle orecchie in particolare il destro,un disturbo all equilibrio e non sento bene come prima.Le cause possono essere tante visto che proprio il giorno prima un mio compagno di classe aveva messo un ultrasuono per un intera ora provocando a tutti un fastidioso mal di testa può essere quello?e se si quali conseguenze ci possono essere?L'otorino mi ha riscontrato acufene ad alta tonalità e stress uditivo dandomi il tinnit per un mese ma ormai ho finito la cura ma mi si sono alleggerite le vertigini ma il fischio lo sento comunque.Allora il dottore di famiglia ha detto di continuare per altri due mesi.Secondo voi è la scelta giusta?Ed è normale che non senta più come prima se è solo per ora o sarà permanente?Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura che ti è stata prescritta potrebbe essere utile, ma dall'inizio incompleta. Sarebbe stato utile assumere del cortisone , farmaci per il microcircolo e vitamina del gruppo b: Ormai è passato molto tempo dal giorno del trauma e, quindi, penso che questo acufene permanga, anche se attenuato. Forse sarebbe il caso, di ripetere un esame audiometrico e di rivedere la cura che stai facendo.
Un cordiale sluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma lei crede che con un altra cura possa passare del tutto o con conseguenze come la diminuzione dell'udito?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fare un altro tentativo di cura, anche se con poche aspettative, conviene sempre farlo. L'obiettivo è quello di tenere sotto controllo la sintomatologia nel tempo, evitando che possa incrementare. Se poi, otteniamo un miglioramento, ne saremo felici