Otite e linfonodo

Gentile dottore
sono una ragazza di 24 anni, ho sempre sofferto di otiti sin da bambina , lo scorso anno ad agosto mi facevano molto male entrambe le orecchie così andando dall'otorino sono uscite fuori due otite medie secretive ad entrambe le orecchie e turbinati ipertrofici.
Inoltre mi si è gonfiato il linfonodo del collo che appariva al tatto duro e fisso e non dolente.
Tuttavia l'otorino lo ha attribuito ovviamente alla mia patologia, fatto sta che sono stata in cura per queste otiti fino a gennaio , diceva che il catarro probabilmente presente era di parecchio tempo e quindi duro da sconfiggere.
Ultima visita quindi a gennaio secondo lui questa otite è passata ma io mi sento ancora come se avessi l'orecchie attappate, oltretutto tiro sempre su con il naso.
Lui dice che forse ho questa sensazione per i turbinati ipertrofici...può essere solo una mia sensazione?
comunque siamo a fine marzo e ho ancora questo linfonodo al collo gonfio , stesse dimensioni ma non va via.. il mio medico di base mi dice che non è niente ma solo toccandolo non mi ha fatto fare neanche un eco..in realtà mi da fastidio perchè anche se piccolo a volte sento un senso di irrigidimento al collo.
secondo voi come dovrei procedere?
può essere che il linfonodo persiste anche dopo aver eliminato l'infiammazione?
o potrebbe dipendere dai turbinati?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda la difficoltà respiratoria, consiglio una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione delle resistenze respiratorie. In base al risultato dell'esame, vedremo il da farsi. Turbinati e linfonodo non sono correlabili. Inizierei, invece, una cura a base di bromelina e, per questo, dovrebbe consultare il Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie mille per la risposta immediata.
Volevo dirle (apparte che palpando ho riscontrato un secondo linfonodo più piccolo che si sarà gonfiato da poco)
Stanotte ho sudato tanto e dietro a tutto il collo mi sono riempita di bollicine .. Non so se la cosa sia correlata ...
Crede che per questi linfonodi non mi debba preoccupare e quindi non debba approfondire la cosa ?
Purtroppo al mio medico non si può dire niente , nel senso che per prescriverei due analisi del sangue fa storie infinite.. Dice "stai bene non ti servono " e quindi il tempo passa.
Se fosse stato qualcosa di serio si sarebbero manifestato da agosto ad oggi già altri sintomi ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k