Sangue quando soffio il naso

Buongiorno
da qualche giorno quando soffio il naso (non tutte le volte però) trovo piccole macchie di sangue sul fazzoletto. Da qualche tempo ho anche dolori saltuari al torace, che all'inizio ritenevo intercostali. Il mio medico guardandomi ha ipotizzato che fossero causati dalla scoliosi e dalla postura, ma ora che si è aggiunto questo sintomo non so più cosa pensare. Non ho mai sofferto di epistassi, nemmeno da bambino. Qualche anno fa ho fatto un intervento per i turbinati, ma sono passati 5 anni e non ho mai avuto problemi.

Aggiungo solo che non fumo, non faccio uso di droghe e al momento sono lievemente raffreddato (roba di una manciata di sstarnuti al giorno, a seguito dei quali non vedo sangue).

Devo ignorare questa cosa e vedere se passa da sé o fare qualche analisi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, le tracce di sangue nel muco nasale è dovuto alla presenza di varici del setto. probabilmente, la causa è l'infiammazione di questi giorni, probabilmente di natura allergica.
Non penso che necessiti di ulteriori accertamenti: Se il sintomo dovesse continuare, allora sarà necessaria una fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori