Rocca pertosa occupate da tessuto di natura flogistica

Sono un uomo di 45 anni da circa, 9 mesi, ho avuto problemi con l'orecchio destro;
il quale lo sentivo, pesante, ovattato, e chiuso, e sentivo molto poco, pochissimo,riportandomi i seguenti sintomi vertigini, senzo di testa vuota, vista annebiata, e sfuocata,dei legeri dolori al lato, destro della fronte un pò più giù, dietro l'orecchio (questo sempre riferito alla testa)e alla faccia dentro,le ossa sempre al lato destro, poi vertigini o comuncue senzazione di non essere stabile, dopo questo subentra la forte senzazione di svenimento;(che poi sò che questo e dovuto all'ansia prima e al panico dopo leggendo trà le varie domande, rivolte ai dottori su questo sito)e questo, mi provoca un in 'alzamento della pressione alteriosa.Sono stato più volte a vari otorini i quali i primi due, mi hanno prescritto l'aerosol il quale l'ho fatto, per 3 mesi, ma questo non ha funzionato, così mi sono rivolto ad un'altro
otorino, il quale dopo, avermi visitato, con un lungo sondino con telecamera nelle cavità nasali, e resosi conto che stavo pieno di muco(questo dovuto a all'infiammazione ed ingrossamento dele adenoidi, e dopo aver avuto un forte raffreddore, il muco è rimasto bloccato dentro alla tuba)l'otorino mi ha prescritto una serie, di accertamenti, visita audiometrica (nella quale dopo averla effettuata l'audiologo mi ha detto che c'erano degli evidenti segni che qualcosa non andava a quell'orecchio, e mi dice che bisognava tentare con delle terapie alle terme, e che se queste non andavano a buon fine, bisognava intervenire, chiriurgicamente facendo un buco nel pimpano e applicare una specie di cannuccia per permettere una normale ventilazione dell'orecchio non conosco, il termine giusto;assieme alla prova audiometrica, l'otorino mi aveva, prescritto la tac con contrastro alle rocche, pertose, con contrastro cosa che ho effettuato (ho anche chiesto una tac celebrale) vi riporto, i risultati:Regolare aspetto, delle strutture
della fossa cranica posteriore sistema ventricolare sopratentoriale,morfo-volumetricamente nei limiti della norma.Regolari, in rapporto all'età, gli spazi liquorali pericerebrali.Assenze di definite alterazioni densiometriche, parenchimali,od aree di impregnazione patologica.A carico della rocca pertosa di destra, le celle mastoidee e la cassa timpanica, appaiono pressochè totalmente occupate da tessuto della stessa densità delle parti molli, di verosimile natura, flogistica.Integro il tegmen timpani, ed il muro della loggetta da ambo i lati con,catene ossiculari normarappresentate.Modesta presenza di tessuto flogistico nella porzione posteroiferiore della mastoide, sinistra con regolare pneumatizzazione della cassa, timpanica di tale lato.
Normale diametro dei canali acustici interni.
Ispessimento locoregionale della mucosa della parete mediale del seno mascellare destro.
Regolare pneumatizzazione delle restanti cavità nasali.
Lieve deviazione destroconvessa del setto nasale.
Aspetto moderatamente ipertofico della mucosa, dei turbinati inferiori.
Non si appezzano immagini da riferire a lesioni ossee a carico, delle strutture dello splancnocranio.
In corrispondenza del contorno posterosuperiore del rinofaringe, si apprezza tessuto iperplastico, di verosimile natura adenoidea che oblitera in parte gli osti tubarici, spece a sinistra, alterando il profilo della colonna aerea.
Sostanzialmente dissociabili i piani muscoloadiposi parafarigei, con regolare rappresentazione dei muscoli pterigodei interni ed esterni.
Dopo aver riportato, i risultati dall'otorino il quale mi ha detto le stesse cose, dell'audiologo e di aver effettuato le terapie alle terme.
Ora sono 3 mesi che da quell'oerecchio (destro)ci sento abbastanzamente bene, solo che sè mi tappo l'orecchio sinistro, e lascio libero il destro ci sento anche i rumori più piccoli, ma li sento un pò cupi (rumori grandi e piccoli)cosa, che non succede all'orecchio sinistro.Questo già prima di effettuare le terapie, di aerosol e inzufflazioni. ma quello che mi preoccupa di più,e mi rende, la vita
senon'altro difficile, sono i restanti sintomi, sopraelencati i quali si accentuano margiormente,stò in piedi e quando cammino a piedi, e quando stò per strada.
Per quando riguarda vertigini, senzo di inistabilità e senzazione di svenimento senza però avere, il classico viso pallido di chi sviene veramente,In'oltre poi avverto sempre un click dentro all'orecchio sempre il destro un rumore, paragonabile a quando una persona fà con unghia e unghia, con le dita della mano e poi restano i dolori su vari punti della testa (alla fronte destra e alla tempia sempre destra e dietro l'orecchio)e vista annebiata e sfuocata.
La mia domanda è questa, può la mia patalogia all'orecchio provocare tutti questi sintomi anche se ora sento sufficientemente bene, o c'è ancora qualcosa che non và all'orecchio, e in'oltre dopo aver effettuato 7 terapie alle terme (tutto il ciclo ne sono 12)da precisare che gli addetti alle terme mi hanno detto, che già dalle prime 6 terapie si notavano migliorie,ma i sintomi permangono, lei mi consiglia di effettuare l'intervento.La ringrazio molto per la risposta e le porgo i miei cordiali saluti
Naploi li 18/10/2008
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Un esame di controllo audioimpedenzometrico, una nuova endoscopia ed eventualmente una nuova TC sarebbero opportuni.