Acufene da sparo

Buongiorno,Vi scrivo perchè ho il problema di acufene all'orecchio sinistro dovuto spari da arma da fuoco.
Quello che volevo chiedere è : come mai se sparo a destra il problema si presente all'orecchio sinistro?E poi trattandosi di fucile ,il rinculo anche moderato sullo zigomo destro puo' provocare o peggiorare l'acufene all'orecchio sinistro?
Durante una sessione di tiro a volo (uso cuffie elettroniche per l'attenuazione del rumore sopra gli 82 db)ho notato che il fischio all'orecchio mi è aumentato,ma facendo i dovuto esami dall'otorino risulta dalla cartella audio -vestibolare che è rimasta stabile.Il fischio e il non sentire determinate frequenze è correlato?Cioè voglio dire è possibile che aumenta il fischio mentre dagli esami risulta che l'acufene è stabile?
grazei anticipatamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Il fischio e il non sentire determinate frequenze è effettivamente correlato, in quanto l'acufene è un sintomo di sofferenza del sistema uditivo. Diciamo che è il modo di "lamentarsi" del nervo acustico o della coclea.
Che appoggi il fucile a destra e percepisce l'acufene a sinistra non è raro, non è indispensabile che rimanga "offfeso" l'orecchio più vicino al rumore, ma piuttosto sarà quello più "debole".
Trattamenti e terapie di vario tipo si possono atttuare, ma sono multidisciplinari e comunque tutto da valutare.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI