La mia ostruzione respiratoria

Salve,
soffro da alcuni anni per problemi dovuti a respirazione difficoltosa.
Qualche anno fa feci le prove allergiche e risultai allergico all'acaro della polvere ed in seguito ad alcune cure prescritte dall'otorino di turno non ebbi grandi miglioramenti. In seguito ad un periodo di pausa, nel quale non consultai nessun otorino (deluso dai vari tentativi futili) la mia situazione peggiorò, dovuta anche all'uso continuo, specialmente in un determinato periodo, di un vasocostrittore (il Vicks). Dopodichè praticamente fui costretto a tornare a visita da qualcuno. Ultimamente ne ho girati un bel pò (di otorini) ed ognuno che dice la sua...uno mi disse che ho il setto nasale deviato a destra, un altro mi disse che ho il setto nasale deviato a sinistra...insomma DECIDETEVI!! Uno di loro mi disse di eseguire una TAC al massiccio facciale e poi di fare le prove allergiche. Faccio questa TAC e risulta una "Conca bullosa a sinistra", "il setto nasale deviato a sinistra" ed un "aspetto ipertrofico del turbinato nasale inferiore e medio di destra"..insomma son combinato "bene". Uno di questi fantomatici otornini mi disse che comunque sarebbero andati i test allergici, era necessaria una operazione chirurgica per rimettere sul binario giusto il setto. Ho fatto anche le prove allergiche e sono risultato allergico all'acaro della polvere ed alle graminacee. Ma passiamo ai miei sintomi:
In tempi passati la mia ostruzione respiratoria (naso chiuso) si verificava soltanto in alcuni periodi dell'anno (non sempre gli stessi), mentre adesso ormai è diventata perenne...mi spiego: ci sono alcuni giorni nei quali respiro un pò meglio ed invece altri in cui non posso proprio respirare e sento sempre quella sensazione di avere qualcosa di fastidioso dentro il naso da buttar fuori (in effetti in questi periodi faccio sempre i lavaggi nasali e ne esce di roba...). La cosa ancor più strana è che questa mia situazione può cambiare anche durante 24 ore e quindi se per esempio una mattina mi sveglio bene (respiro bene) non è detto che questa situazione permane anche fino a sera...
Ho consultato anche il medico di famiglia, che mi ha sconsigliato l'operazione, mi ha detto di stare attento come respiro durante i periodi allergici e quelli non....ma ormai praticamente non ci sono periodi "non allergici", al limite ci sono "giorni non allergici"....quindi non so proprio che fare...l'allergologo mi ha scritto uno spray e molti esami del sangue, più esame delle urine, spirometria, elettrocardiogramma e mi ha detto che sicuramente dovrò ricorrere al vaccino..mi ha anche vietato l'uso del Vicks, visto che (a detta sua), ho già un inizio di poliposi nasale e quindi rischio di dover finire sotto i ferri, ma non ci dovrei finire comunque visto che ho il setto deviato? oppure si può evitare, magari eventualmente ricorrendo a qualche vaccino? si potrebbe nell'eventualità operare soltanto sul turbinato di destra (visto che a sinistra io respiro un pò meglio)?
Infatti l'ultimo otorino con cui ho parlato mi disse che sicuramente noterò una difficoltà maggiore nella narice di sinistra (visto che è deviato il setto proprio lì) ma invece non è così..io respirò peggio a destra...Sono proprio confuso, non so più chi seguire e/o cosa fare...VI PREGO AIUTATEMI!! GRAZIE!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che sono anch'io un po' confuso! Facciamo il punto della situazione: Ci troviamo di fronte ad una sindrome da ostruzione nasale per deviazione setto nasale, ipetrofia dei turbinati e poliposi nasale. Certamente, l'allergia contribuisce all'ipetrofia dei turbinati ed alla formazione del polipo riscontrato. L'intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati, unitamente all'asportazione della neoformazione è bene farlo. Certamente l'allergia rimane come patologia di base, ma almeno riuscirà a risolvere il problema respiratorio. Evitare, quindi, l'uso di spray nasali decongestionanti a base di vasocostrittori. Utile anche sottoporsi ad una vaccinazione per l'allergia, anche se i risultati si vedranno fra qualche anno. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore!!!
Mi opererò Lunedì, intervento di settoplastica e decongestione dei turbinati, come aveva indicato Lei...Speriamo bene!!!
Cordialmente,
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Crepi il lupo!

Grazie, le farò sapere...