Chirurgia estetica e deviazione setto nasale ,meglio fatti entrambe?

Buongiorno vorrei un piccolo chiarimento su un argomento che viene spesso trattato in questo blog; quando avevo 22 anni mi ero sottoposto al intervento della deviazione del setto nasale, riuscendo a risolvere il russamento e alcuni mail di testa, ero davvero felice anche se chiaramente il mio naso si presentava pur sempre esteticamente deviato a destra. Oggi a 36 anni mi sono ritrovato nuovamente con con lo stesso problema la diagnosi è una deviazione verso destra del setto con ipertrofia dei turbinati e flogosi cronica delle cavità si usali mascellari. L otorino poi si accorge di un palato diciamo un po' troppo svilupato nel senso che ho l ugola più grande della norma e ho ancora le tonsille e mi ritrovo a respirare male con naso e bocca, ma tralasciando la Bocca la mia domanda è questa, vista il precedente intervento a 22 anni e la mia situazione attuale, sarebbe meglio farmi fare prima un intervento per correggere la deviazione e poi più avanti l intervento estetico o posso fare entrambe lo stesso giorno? Il mio dubbio è che fare tutto lo stesso giorno e quindi a pagamento non possa risolvere al 100 per cento il problema se non solo quello estetico. Cosa mi consigliate di procedere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente sottoporsi ad un intervento di settorinoplastica funzionale nell'ambito della stessa seduta operatoria. Importante, in questi casi, è che il Chirurgo sia esperto nella chirurgia funzionale ed estetica del naso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori