cisti parotidea

Buongiorno, da circa 8 anni sotto l'orecchio ho una pallina, all'epoca il medico pensava ad un linfonodo, parlava di toxoplasmosi, ecc... da allora non ci ho fatto più caso, fino a quando in me è prevalsa l'ipocondria. Un anno fa feci un eco collo, il medico la descrisse come una cisti della parotide di dimensioni 1,06 cm per 0,56 cm. Oggi mi sembra lievemente aumentata, non ne sono neanche tanto sicura a dire il vero, ogni tanto mi fa male, forse perché la sto sempre a toccare. Non lo so... Ero tranquilla per il fattore tempo, 8 anni! E per le dimensioni, se è proprio cresciuta, lo sarà di pochi mm in tutto questo tempo. Ora mi chiedo, all'eco che differenza c'è tra la cisti e l'adenoma? È il caso di fare un'altra eco?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ritengo che si possa trattare di quel quadro clinico che , a mio parere, va sotto diverse denominazioni a seconda della sua diversa manifestazione clinica: Ipertrofia Parotidea, Ipertrofia Mssetero- Parotidea, Parotite non epidemica (se associata a infiammazione e o infezione) Scialolitiasi se si riscontrano calcoli, Ipertrofia Essenziale del Massetere se questo muscolo assume dimensioni anche esteticamente sgradevoli. Si tratta di quadri definiti abbastanza enigmatici nella letteratura scientifica, ma senza spiegazioni per le recidive o le cronicizzazioni.
Il problema può essere legato ad una struttura sfavorevole, a sua volta derivante dalla sfavorevole occlusione dentaria . Se la mandibola, ad esempio è laterodeviata, il massetere omolaterale alla deviazione risulta più contratto, e aumenta la dimensione del ventre muscolare, che, nel tempo, da ipertonico diventa ipertrofico, come qualunque muscolo soggetto ad “allenamento”. L’ipertrofia del Massetere tende anche a comprimere il dotto escretore della Ghiandola Parotide (dotto di Stenone), che decorre in intimo contatto con il muscolo. Ciò causa ristagno salivare e gonfiore ( di qui le aree di aspetto cistico , che risultano ipoecogene o anecogene, eventualmente riscontrate nell’ecografia, che altro non sono che saliva, con qualche eventuale infiltrazione infiammatoria): anche l’aumento di volume della ghiandola può contribuire alla sfavorevole estetica. La Parotide, peraltro, può ingrossarsi in toto o solo in un suo lobo. come probabilmente accade nel suo caso.

Qualche notizia in più su questo argomento può trovarla aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-delle-ghiandole-salivari/

La terapia, previa co nferma diagnostica, solitamente indicata è di tipo chirurgico, ed è volta a rimuovere parte del tessuto muscolare e, nei casi più gravi, ad asportare la ghiandola stessa .
Può però risultare efficace allentare la tensione del massetere interessato, con l’applicazione di dispositivi di riposizionamento mandibolare e con successivo trattamento ortodontico.
Ovviamente va sottolineato che una consulenza via internet può solo rappresentare un'ipotesi,che va sempre rivalutata in sede clinica sotto diretto controllo del medico: per dire di più bisognerebbe poter vedere direttamente la situazione.
Su questa problematica ho recentemente pubblicato uno studio pilota sul bambino con Parotite Ricorrente : la problematicaadultoè, a mio parere , molto simile.
Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.:Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478–482 Impact Factor: 1.297
http://www.studiober.com/pdf/Parotite ricorrente con abstract ACTA.pdf

Apra anche l’articolo linkato qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano, a completamento del suo quadro clinico generale.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, per proseguire è necessario clikkare su: "continua e apri il sito.."

Nel mio sito www.studiober.com alla pagina "casi significativi" ci sono descritti alcuni casi:
http://www.studiober.com/category/parotite/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ieri ho fatto un'altra eco a distanza di 11 mesi, questa volta però da un'altra parte...dimensioni invariate rispetto l'ultimo controllo, solo che questa volta si parla di tumore di warthin. In realtà, ora che ci ragiono su, lei non ha tutti i torti. Ho il palato stretto, tanto che ho l'impronte dei denti sulla lingua. L'anno scorso ho fatto l'eco non per questa pallina, ma perché avevo dolore sotto l'orecchio, sulla mandibola, nello stesso punto della pallina, solo che è a dx, tanto è vero che pensavo che mi stava venendo anche lì. Ultimamente sempre in questo punto mentre mangiavo mi è venuto dolore, poi passato il gg dopo, e avevo la sensazione di acquetta in bocca subito dopo passato il dolore. Oltre a ciò, ogni tanto ho dolore proprio sotto mandibolare, questo da anni, che mi rende dolorosa anche la deglutizione. Non è mal di gola, non è interno, perché quando palpo le ghiandole salivari, mi fanno male. Questa pallina dato che sono 8 anni che è ferma a quella grandezza, e se cresciuta di pochissimo, può essere qualcosa riguardante quello che ho appena scritto. Il medico ha definito la neoformazione bilobata, a margini netti e sufficentemente regolari.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"si parla di tumore di warthin": quindi si tratta di un'ipotesi.
eventualmente , potrebbe riportare per intero il referto?
Credo che la conferma dovrebbe passare per un ago-aspirato.
Per l'ipotesi che ho fatto io sarebbe necessario poter vedere direttamente il caso.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"si parla di tumore di warthin": quindi si tratta di un'ipotesi.
eventualmente , potrebbe riportare per intero il referto?
Credo che la conferma dovrebbe passare per un ago-aspirato.
Per l'ipotesi che ho fatto io, compatibile con le ulteriori notizie che mi ha dato, sarebbe necessario poter vedere direttamente il caso.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Utente
Come arrivo a casa glielo scrivo, ma secondo lei posso stare tranquilla? Fino a pochi gg fa neanche ci pensavo, ora invece...Non vorrei neanche che una cosa che ho lì da 8 anni che ecograficamente, in termini di dimensioni, nn si è modificata, mi terrorizzi. Lo so che dovrei fare l'ago aspirato e l'intervento. Però vorrei monitorare la cosa nel tempo, e come vedere eventuali modificazioni, pensare subito all'intervento. Che ne pensa in proposito? L'ecografista stesso mi ha detto di fare l'ago aspirato, oppure di fare l'eco una volta l'anno. Io opterei per ogni 6 mesi, e poi eventualmente pensare alla rimozione per evitare che cresca notevolmente.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non sono in grado di darle una risposta definitiva via rete, per cui mi riferisco a quello che ha detto l'ecografista, che ha visto sia l'ecografia che direttamente la paziente:
Se si opta per l'agoaspirato, lo si faccia.
Se si opta per l'eco una volta l'anno, c'è tutto il tempo di escludere la mia ipotesi.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi, ma in sintesi quale sarebbe la sua ipotesi?
[#8]
dopo
Utente
Ecco il referto dell'eco.
A livello della porzione superiore della parotide, in prossimità del margine e superficiale, si osserva la presenza di una formazione solida, di morfologia grossolanamente bilobata e con margini sufficientemente lineari e ben definiti, delle dimensioni di mm 10,7 x 5,6. Essa ha contenuto solido ipoecogeno, finemente disomogeneo. La struttura descritta è compatibile con neoplasia della parotide a lento accrescimento (warthin?). Si consiglia controllo evolutivo e/o valutazione bioptica.
Non si segnalano grossolane adenolinfopatie in sede sottomandibolare o laterocervicale.
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" Essa ha contenuto solido "
Credo che l'ago aspirato sia indicato. Comunque ne parli con l'ORL che la segue. Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
[#11]
dopo
Utente
L'anno scorso ho fatto una rmn con e senza mezzo di contrasto al collo per lo studio del rinofaringe, quindi mi sono detta che sta cosa l'avrei trovata lì...infatti così è stato. Quando l'ecografista ieri mi ha poggiato lo strumento sul collo ho avuto l'impressione che fossero due vicine. Infatti nel referto ha scritto bilobato. Ed è quello che ho visto io nella rmn, due formazioni ovolari che appaiono bianche, divise da un setto. Come se fossero una accanto all'altra. Che ne pensa?
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Questa mattina sono stata da un altro medico a fare l'eco, come ha messo lo strumento sulla tumefazione mi ha detto che era un linfonodo, simile formazione anche a dx. Lui non si spiega come l'altro abbia potuto vedere altro. Questo perché all'ecodoppler presenta l'aspetto proprio di un linfonodo, con ilo ben rappresentato. E spiegherebbe il fatto che nn sia mai cresciuto in questi anni.