Acufeni e ipoacusia improvvisa monolaterale

Egregio dottore, sono una ragazza di 27 anni, dal 2002 soffro di acufeni ad entrambe le orecchie a cui mi sono bene o male abituata. La settimana scorsa ho avuto un improvviso calo di udito all'orecchio dx, con forte aumento dell'acufene. I rumori lievi sono molto amplificati con rimbombo della mia stessa voce. Da esami audiometrici + impedenza è emerso un lieve calo percettivo nelle basse frequenze. Sto prendendo da 1 settimana Deflazacort 30 mg. Oggi ho rifatto gli esami e non ci sono miglioramenti, così da domani mi ricoverano day ospital per fare un ciclo di flebo (cortisone) e degli esami pià approfonditi. Quali possono essere le cause? Questo calo di udito dipende dagli acufeni già presenti oppure non è detto? Mi è stata prospettata la terapia iperbarica. La precherei di darmi un parere sulla terapia intrapresa e sulle possibilità di recupero. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
Gentiel Utente,
potrebbe trattarsi di una sindr menieriforme, generalmente caratterizzata da ipoacusia, acufeni e vertigine, ma esiste la meniere cocleare caratterizzata da ipoacusia sulle freq gravi senza altra sintomatologia associata.Talvolta somministrando sostanze osmoticamente attive come ad esempio il mannitolo o il glicerolo si ottiene un miglioramento della soglia uditiva.
Probabilmente in regime di DH efettueranno la prova al glicerolo che consente di porre diagnosi di idrope endolinfatica, ci sono buone probabilità di ottenere un recupero della percezione uditiva.
Gli acufeni non sono la causa ma un possibile campanello d'allarme.
purtroppo le cause non sono perfettamente note, esistono varuie ipotesi.
Auguri e cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare quindi? Mi consiglia degli esami specifici?
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2