Sangue dal naso

Buongiorno,
chiedo consulto su una cosa che dato il mio stato molto ansioso, mi desta spesso un po' di preoccupazione.
Mi capita delle volte che quando soffio il naso dopo uno starnuto ci sono delle lievi tracce di sangue.
Tutto dura pochissimo. Ho provato anche a raschiare la gola dopo uno starnuto ma alla gola nulla.
Ho fatto in 6 mesi già tre ex torace ma il radiologo mi ha sempre detto che non ci sono elementi apprezzabili che conducano
ad una qualche sorta di patologia da dover rilevare e sottoscrivere nel referto.
Più volte controllato ed auscultato dal mio medico nulla da rilevare.
I miei starnuti sono però abbastanza forti.
Potrebbe essere quello?
Ripeto solo qualche traccia. Sono cose di cui dovermi preoccupare!?
Mia moglie dice solo che dato la forza dello starnuto sono piccoli capillari che magari si rompono.
Mai avuto perdite consistenti comunque.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo dire che sua Moglie ha ragione: molto probabilmente sono presenti delle varici del setto nasale che, in seguito ad uno stato infiammatorio, perdono un po'di sangue. Niente di grave, quindi. Utilizzi per una decina di giorni una pomata nasale emostatica e, nel caso non dovesse risolvere il problema, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
è stato davvero utile avere il suo parere.
Purtroppo noi ansiosi siamo così, e quindi per un qualsiasi problema facciamo un caso grave.
Pensi che tra le altre cose il radiologo mi ha quasi preso in giro poiché affermava che se si trattava di sangue proveniente dai bronchi, ci sarebbero state delle lesioni e quindi tanti altri sintomi ben più gravi rispetto a qualche macchiolina di sangue dal naso e nn starei certo così bene.
Comunque le rinnovo il mio grazie e le auguro una buona giornata