La prego un consiglio

Buongiorno, scrivo qui in quanto soffro di ipocondria. Spiego la mia situazione: sono figlio di due medici. Ho 19 anni e frequento uno psichiatra e prendo sia ansiolitici che antidepressivi. In tutto ciò ho avuto da un anno a questa parte più volte paura di un tumore celebrale e allo stomaco. Ma ora è cambiato.
SINTOMI: ho la gola arrossata da circa 3 mesi e non me ne sono mai occupato. Ultimamente, dopo essere stato al mare, con un po di vento, mi si è leggermente ingrossato il linfonodo sinistro ed è aumentato il dolore al dente de giudizio sempre sinistro che mi sta nascendo. In tutto ciò sono oggi ho notato delle bollicine dello stesso colore della gola proprio sulla gola. Mia madre dice che non è nulla, solo infiammazione causa fumo( fumo da 4 anni) e di nascosto sono andato al suo ospedale e mi sono fatto vedere da un altro dottore, per essere più sicuro, e anche lui guardandomi la gola mi ha detto che non c'è nulla se non un arrossamento.
A questo punto le chiedo: potrebbe essere un tumore alla gola o ai linfonodi vero? Mamma dice assolutamente di no ma forse perché non vuole ammetterlo a se stessa. Comunque non ho febbre e non ho mal di gola. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti pare che i tuoi Genitori non si preoccuperebbero se sospettassero una grave patologia. Quindi, da questo lato, starei piu' che tranquillo. Non possiamo escludere, pero', che questa faringite cronica possa essere causata da una infiammazione dell'esofago, per lo stress. Magari, accerterei questo e farei una terapia con un farmaco a base di bicarbonato e melatonina. Consulta i tuoi Genitori in merito. cerca di tranquillizzarti!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. Sono un ragazzo di 20 anni e chiedo un vostro consulto.
Premesso che sono figlio di due medici i quali mi dicono che non è cio che io penso, vi dico cosa provo.
Soffro di ipocondria e sto seguendo sia un percorso farmacologico sia una psicoterapia.
Oggi vi scrivo perche tra pochi giorni ho un esame all'universita e sono due settimane che ho dolori dove è il colon ma anche nei paraggi di milza e fegato.... la mia paura quindi è di avere una malattia del sangue. Premetto che ho fatto analisi 3 mesi fa, 2 mesi e mezzo fa e 2 mesi fa per paura sempre della stessa malattia e risultava tutto nella norma... ma questo dolore mi manda in panico anche perche questa sera mentre dormivo avevo un fastidio al naso e soffiandolo c'era poco sangue (forse ho anche allergia al polline). In tutto cio ho fatto ecografia (mia madre me l'ha fatta) 10 giorni fa e milza e fegato erano apposto..
Detto cio la mia domanda era se la sintomatologia da me riferita poteva far pensare ad una leucemia o ad un linfoma.. ho paura e non iesco a concentrarmi per il mio esame.. ecco cosa mi ha portato a scrivervi.
Vi ringrazio,
Distinti saluti.