Mal di gola e ora mal di stomaco e nausea

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni che da circa 10 giorni accusa mal di gola retronasale. Questo tipo di mal di gola mi viene spesso durante l'anno ma riesco a curarmi con propoli e aereosol da sola. Questa volta però il mal di gola è stato molto più forte tanto che sicuramente in questi giorni andrò dalla mia dottoressa. Da oggi però accusò dei fastidi allo stomaco. Potrebbero essere collegati alla gola? 10 giorni fa avevo anche i linfonodi sotto la gola (nel collo) abbastanza ingrossati ora invece non li sento piu).
Cosa dovrei fare? Ho nausea e fastidio allo stomaco e la notte mi torna questo mal di gola che durante il giorno però sparisce quasi del tutto. So che ho i seni paranasali piccoli..
Che esami posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile Paziente, i sintomi da lei riferiti fanno pensare ad una rinofaringite in atto, ossia una infiammazione che colpisce li naso e il faringe retro-nasale .La coincidenza con il mal di stomaco fà pensare alla possibilità di un reflusso gastro-esofageo come causa concomitante o addirittura prevalente della sintomatologia che lei lamenta. Il consiglio è di effettuare una visita Otorinolaringoiatrica e una fibrorinolaringoscopia che permettono di studiare il naso-faringe, e di avere la prova del reflusso gastroesofageo che quando è presente , spesso durante la notte per cui il paziente è ignaro del fenomeno, produce un caratteristico e inconfondibile eritema a farfalla dell'area intercrico-aritenoidea ossia la zona posteriore del laringe. Cordiali Saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
Aveva ragione era una rino faringite. HO fatto cura con antibiotico e ora mi è passato tutto, mi consiglia comunque i due esami da lei scritti? Grazie mille