tosse secca donna

Gentili Dottori,

scrivo su questa rivista a nome di mia madre di anni sessantadue.

Da circa due anni ha in particolare la notte una tosse secca con sensazione di gola irritata e secca.
Assume Micardis da 40 mg e Lobivon 5 mg da 1/4 per l'ipertensione arteriosa da circa sei anni.

Soffre di reflusso gastroesofageo e sta curando Helicobacter pylori risultata positiva dopo il Breath test. La seconda terapia è a base di Levofloxacina una compressa una volta al giorno, Amoxicillina due al di per dieci giorni e Peptazol da 40.

Esegue le analisi del sangue (Emocromo, Livelli plasmatici, Tiroide, Ves) annuali e sono tutti nella norma eccetto i trigliceridi ( 270).
E' sotto controllo dall' endocrinologo per tiroide multi nodulare ma normo funzionante ma in merito non assume farmaci.

(Premetto che è un soggetto ansioso e non fumatrice). Credo che i betabloccanti siano i responsabili di tosse secca.

- Vorrei avere cortesemente due informazioni :

1) da cosa può dipendere questa tosse secca e

2) che controlli specifici o analisi deve effettuare per curarla e capirne la causa ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, informerei di questa tosse il Medico che ha prescritto i farmaci per la pressione, anche per vedere se è possibile la sostituzione del farmaco che potrebbe essere la causa della tosse. Poi, giustamente, deve essere portata a termine la cura per eradicare l'helicobacter e continuare con l'inibitore di pompa. Purtroppo, occorre anche qualche mese prima di ottenere la scomparsa della sintomatologia. Non credo siano necessari ulteriori accertamenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,
Grazie per la risposta. Credo che la mia tosse secca è dovuta ai betabloccanti e al reflusso.
Le chiedo gentilmente dato che ho la gola secca e poi mi provoca tosse secca mi consiglia uno sciroppo o spray tipo apropos, Fluimucil o bisolvon che non so se vanno bene..

Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente di tutto cio', semmai si puo' far prescrivere dal suo Medico di famiglia uno specifico sciroppo per la tosse da reflusso.
Buona serata