Polipo corda vocale sx

A mio figlio di anni 21 , rauco da circa tre mesi,è stato riscontrato, circa 20 giorni fa, a seguito di laringoscopia ,un grosso polipo alla corda vocale sinistra. L'intervento è stato eseguito in anestesia generale in data 05.05. 2016. E' stato dimesso stamattina. L'otorinolaringoiatra ha ritenuto di non dovergli dare alcuna terapia domiciliare. Sul foglio di dimissioni e' scritto: polipo delle corde vocali o della laringe. Interventi : altra esportazione o demolizione di lesione o tessuto della laringe. Il dottore ci ha detto che sarà effettuato esame istologico. Tutto questo mi fa stare in ansia perchè alla visita ci aveva detto che non era niente di che. Poi ha detto al ragazzo di non parlare assolutamente per tre giorni e ,in seguito, cominciare a farlo normalmente. Desidererei sapere se la visita e la laringoscopia consentono di capire la natura della neoformazione e poi cosa significano quei termini che descrivono l'intervento. Certi di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La natura della lesione si puo' sapere solo attraverso l'esame istologico. Comunque starei tranquillo, visto che visivamente non ha dato sospetto. Il ragazzo non deve stare zitto, deve parlare normalmente, non piano e senza urlare: non comprendo le indicazioni del silenzio date dal Collega. L'intervento è consistito nell'asportazione strumentale della formazione: è stata tagliata alla base ed è stata asportata con una pinza, niente di piu'.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il prof. Brunori per la celerità della risposta alquanto esaustiva. Resterò in attesa dell'esito dell'esame istologico ma mi sento ora più tranquilla perché, come evidenziato dall'esimio prof.Brunori, penso che se fosse emerso durante l'exeresi qualcosa di anomalo , lo specialista non avrebbe confermato quando detto dopo la laringoscopia che si tratta di un polipo angiomatoso. Grazie ancora e cordiali saluti.