Polipo corda vocale

Salve sono ho 28 anni dopo 2 anni dalla diagnosi mi sono stati rimossi 2 polipi alle corde vocali. Esame istologico : frammenti di mucosa laringea con aspetti sanguigni del corion. Prima dell'intervento ovvero in due anni avevo spesso mal di gola difficoltà respiratoria e muco spesso e vischioso in gola ciò portava anche a un alito cattivo. Dopo un mese al controllo nella visita mi scrive il medico specialista :" lieve edema di reinke delle corde vocali " terapia con Vois per 30 giorni poi stop di 10 gg e poi altri 20 gg di terapia. Ora io ho un po' di secchezza della gola e un po' di muco spesso trasparente ma a volte è verde/marrone. La sintomatologia aumenta se parlo tipo 10 minuti di seguito. La mia domanda è se la terapia indicata è adatta o no per far regredire questi sintomi anche perché quel muco che si deposita in gola ha un cattivo odore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta mi sembra molto blanda e, a dire il vero, non credo molto sulla riuscita della guarigione. Farei un esame di quel catarro per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, dovremmo capire se alla base della sintomatologia possa esserci una esofagite da reflusso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta. Ho sofferto per 3 anni di MRGE causato da cardias che aveva una bassa pressione e dopo diverse terapie il gastroenterologo ha optato per l'intervento che è riuscito infatti non ho più bruciore retrosternale e bruciore in gola e rigurgito. Ora tra un mese farò la gastroscopia di controllo. Come posso eseguire l'analisi del catarro? Davvero questo catarro mi da questo cattivo odore insopportabile il mio cavo orale è ok ho curato una sola carie tempo fa. Penso sia il muco a dare cattivi odori.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente andare in un laboratorio di analisi cliniche, farsi dare un contenitore sterile ed espettorare questo catarro che verrà esaminato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per il suo aiuto. Farò l'esame. Lei quindi pensa che le corde vocali potrebbero essere infettate?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, penso solo che ci sia una infiammazione da reflusso.
[#6]
dopo
Utente
E dall'analisi dell'espettorato si può sapere se ci sia?? Io non ho più sintomi tipici da reflusso.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con l'esame dell'espettorato si fa la ricerca di eventuali batteri o funghi
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Effettuerò l'esame e la terrò aggiornato. Spero di risolvere il tutto e spero si tratti solo di un problema alla laringe perché da quando mi sono stati rimossi i polipi la situazione è migliorata moltissimo il muco è diminuito persiste solo un po'. Appena ho l'esame le scrivo grazie ancora.