Mal d'orecchio e collo gonfio

Salve, sono una ragazza di 22 anni
Da Mercoledì, in seguito a un mal di gola curato a miele e limone) sento un dolore o meglio un fastidio, come se ci fosse qualcosa di incastrato nell'orecchio dx e fastidio anche lungo il collo (che ho notato oggi essere anche leggermente gonfio) e la mandibola (escludo che sia causato dai denti poiché non aumenta o cambia con la masticazione o con stimoli freddi o caldi, e il fastidio è situato più verso l'osso e le gengive)... Il medico di base mi ha prescritto per 4 giorni il ciproxin 500mg/die in una solo assunzione... Passati i 4 giorni, il dolore/fastidio permane, così oggi mi ha prescritto il Klacid 500mg ogni 12h per 5gg (che devo ammettere che subito mi ha dato parecchia nausea)... Vorrei sapere in quanto farà effetto? è necessario che la faccia per 5gg (o se passa prima, posso accorciare la cura visto la forte nausea (e per ora ho preso solo la prima dose, ho paura che aumenti mano a mano che continuo a prenderlo)? È una cura adeguata? Cosa posso fare per alleviare la nausea? Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo la prescrizione di questi antibiotici dati a caso senza una diagnosi precisa. Immagino che il Medico curante non le abbia nemmeno fatto una otoscopia. Consiglio, quindi, di interrompere la cura, visti anche gli effetti collaterali e di consultare uno Specialista. Per la nausea, puo' assumere un farmaco a base di metoclorpramide.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori