Sinusite?

Salve,
in seguito a frequenti emicranie che interessano spesso la sfera sinistra e retro oculare, nonché dolore mandibolare, mi sono sottoposta a raggi x di cranio e seni paranasali (durante un raffreddore abbastanza importante). Il risultato è stato: seni frontali ipoplasici ad aspetto lievemente velato, ipertrofia della mucosa delle pareti del seno mascellare destro, ipertrofia dei turbinati medio inferiori di maggiore evidenza a sx.

Premetto che circa 5 anni fa, mi è stata diagnosticata l'emicrania con aura (me ne sono accorta in gravidanza, da 5 anni a questa parte ho avuto l'aura credo 4/5 volte).

La domanda è: per sapere se i dolori e le emicranie che ho di frequente, (anche senza raffreddore) sono riconducibili alla sinusite, è stato un errore fare i raggi in presenza di raffreddore?

Altra domanda: mi capita spesso che quando abbasso la testa in avanti e quando tappo il naso inspirando, mi viene un dolore lancinante nella zona posteriore bassa della testa, che dura pochi secondi, anche questo potrebbe essere causa di sinusite?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile signora , effettivamente è possibile che un dolore di origine sinusale sia concomitante e si enbrichi in maniera variabile con algie di altra origine, come emicrania , nevralgie facciali , nevralgie atipiche, cefalea muscolo-tensiva, disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare. etc.
Alla prima domanda : ".....sapere se i dolori e le emicranie che ho di frequente, (anche senza raffreddore) sono riconducibili alla sinusite, " rispondo che l'unica possibilità è la valutazione, dopo accurata visita e anamnesi , dello specialista otorino.
Alla seconda domanda : "........è stato un errore fare i raggi in presenza di raffreddore?...." rispondo che è una domanda interessante e pertinente, che in linea teorica potrebbe anche essere vera, ma che nel caso concreto credo di no.
Alla terza domanda : "...........mi capita spesso che quando abbasso la testa in avanti e quando tappo il naso inspirando, mi viene un dolore lancinante nella zona posteriore bassa della testa, che dura pochi secondi, anche questo potrebbe essere causa di sinusite?...." rispondo che tutte quelle manovre che modificano la pressione intra-nasale e di conseguenza intrasinusale possono scatenare dolore di origine sinusale.
Per concludere credo che sia necessario eseguire una Vis ORL corredata da fibrorinoscopia, e una tac del massiccio facciale , (meglio se con tecnica Coen- Beam che permette di ridurre sensibilmente la dose di raggi), che ci consente di osservare strutture e aree naso-sinusali che l'rx cranio non evidenzia.
Cordialmente Dott: Giuseppe Murruni.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò presto una visita specialistica, nel frattempo le volevo chiedere delucidazioni su un altro sintomo uscito fuori proprio oggi... mi capita che quando soffio il naso, sento le orecchie che mi si tappano (o stappano) e un rumore all'orecchio sinistro che definirei come "carta accartocciata", il tutto senza dolore, solo rumore che dura il tempo di una soffiata di naso.

E comunque quando si ha un'ipertrofia dei turbinati, il naso è chiuso e non ci si riesce a respirare giusto? Perché quando ho fatto la lastra in realtà era così ma ora respiro bene dal naso, solo dalla narice di sinistra, avverto un po' di muco ma che comunque non mi impedisce di respirare bene.

Grazie ancora per la disponibilità.

Cordiali saluti.