Acufene in seguito a un volo

Buonasera a tutti!
Dal 05/05/2016 in seguito a un volo di due ore ho avvertito un forte fischio all'orecchio dx (in quanto l'altro ha il condotto acustico atresico) che non mi ha fatto dormire tutta la notte. Ho acquistato all'estero ceruspray pensando di trattasse di un tappo ma senza miglioramenti. Due settimane dopo mi sono recato dall'otorino che mi ha diagnosticato una mt opaca e ispessita da barotrauma e mi ha effettuato un timpanogramma che era nella norma. Mi ha consigliato medrol 16 mg per 4 gg, 8mg per 4 gg e 4mg per 4 gg e acufen plus. Ad oggi non noto grandi differenze eccetto per una lieve diminuzione dell'intensità. Vorrei sapere se è il caso di effettuare altri esami e terapie o c'è qualche specialista dato che sono passate meno di 3 settimane e si può fare ancora qualcosa. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non posso consigliarti di sentire il parere di un altro Specialista , di sottoporti ad ulteriori accertamenti o cure, non conoscendo il tuo caso specifico. La cura, tutto sommato, mi sembra idonea, solo che forse non è stata presa in considerazione l'opacità della membrana timpanica per possibile raccolta di catarro nell'orecchio medio, anche se in effetti l'esame cui ti sei sottoposto è risultato negativo. porta a termine la cura, come prescritta, e una volta terminata, ritorna dal Medico per un controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono tornato dall'otorino in data 23/05 che mi ha inoltre prescritto aerosol per fluidificare i muchi e una "prova" per terapia iperbarica che non ho poi potuto effettuare in quanto l'altro orecchio, quello sx, è atresico e non riesco a compensare bene. Il medico per tanto mi ha detto che l'unica terapia che lui propone è quella cortisonica. Inoltre mi ha detto che sa di pazienti che sono stati meglio con terapia off label a base di iniezioni intratimpaniche di cortisone, ma che ne non assicura nulla. C'è qualcos'altro che potrei fare o qualche centro specialistico? In quanto lui mi è sembrato al quanto titubante sul da farsi.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non so a chi ti sia rivolto, ma credo che sia opportuno ti rivolgessi, a Verona, al reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Rossi ,Borgo Roma.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Non c'è qualche valido centro nei pressi di Pisa o in Toscana? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k