Noduli alle corde vocali in età pediatrica

Buona sera hanno la settimana scorsa a seguito di una prolungato abbassamento di voce di mio figlio di 8 anni ho fatto effettuare una visita da un Otorino dal quale sono emersi due noduli alle corde vocali. Premetto che il bambino ha in bocca un apparecchio fisso per l'apertura dell'arco superiore di dimensioni importanti e da pochi mesi ( mi scuso se non sarò preciso ma non è il mio mestiere). La domanda è la seguente: quanto può incidere sulla formazione dei noduli la presenza di un apparecchio fisso ed inoltre mi hanno paventato l'ipotesi che tali nodoli abbiano anche un origine linfonodale. Dato che il bambino ha avuto pochi anni fa un episodio di piastrinopenia possono essere ad esso correlate?. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità il Suo bambino usa molto la voce, magari anche con un tono alto. Nei bambini è facile osservare la formazione di noduli vocali. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Foniatra che, in base all'esame clinico, potrà consigliarle la necessità o meno di alcune sedute riabilitative logopediche. Sinceramente, non conoscendo personalmente il caso, non credo che possano contribuire alla patologia in oggetto altri elementi. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua tempestiva risposta. Nell'attesa mi sono rivolto ad una Logopedista per un ciclo di incontri. Mi duole prendere atto che per un ciclo analogo presso l'Ospedale i tempi di attesa sono di due anni e pertanto avendo a cuore la salute e lo stato d'animo di mio figlio sono stato costretto ad appoggiarmi ad una struttura privata .
Cordialmente