Click alla gola nel deglutire

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni e da circa 4 mesi mi è stata diagnosticata la malattia da reflusso gastroesofageo, avendo fatto prima una visita dall'otorino (laringoscopia indiretta) e poi anche una gastroscopia (referto: cardias leggermente ipotonico, gastrite antrale non atrofica). La causa che mi ha fatto scoprire il reflusso e fare diverse visite è stata una faringite ricorrente, che al momento in seguito alla terapia di IPP e antiacidi è stata notevolmente attutita (se pur ripresentandosi in alcuni momenti della giornata senza una forte intensità).

Il problema principale che ho ora è che da circa 2 mesi ho uno strano fastidio nel deglutire: è come se sentissi un click nella gola, in maniera simile alla sensazione di quando si muove un ossicino. Non provo nessun dolore, né ho difficoltà nel deglutire. Non credo che sia causato da un fattore psicologico dal momento che se deglutisco ruotando il capo verso destra o verso l'alto il fastidio non si presenta (neanche quando sto in posizione supina sul letto), al contrario è presente quando il capo è in posizione frontale o rivolto verso il basso (come quando si legge). Non sono un medico, ma è come se la causa fosse qualcosa alla cartilagine del collo (non ho mai subito traumi particolari al collo). Leggendo su internet diverse persone hanno il mio stesso identico problema. Suggerite un'ecografia al collo o altre visite?
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , in effetti la laringe possiede delle articolazioni che in particolari posizioni e durante i movimenti di deglutizione possono dare dei clik , che sono frequenti nei giovani. Non sono necessari accertamenti strumentali che oltretutto sarebbero negativi. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Buona giornata.