Bronchiti continue

Buon giorno gentilissimi dottori,e grazie per il vostro aiuto.
Volevo chiedervi alcuni consigli su come comportarmi,in quanto da alcuni anni mi ammalo di bronchite con molta semplicità.
Nel periodo estivo poi, ho riscontrato che le bronchiti diventano molto piu' insistenti,quasi una volta al mese si potrebbe dire,nel periodo invernale al massimo 2/3 in tutto il periodo.
Sono un fumatore 5/6 sigarette al giorno e faccio una vita abbastanza regolare sia attività fisica che nell'alimentazione cerco di metterci impegno .
La bronchite si presenta con un forte dolore nel tossire quasi da piangere,difficoltà nel parlare ma nessuna traccia di febbre e catarro, si potrebbe dire che il malessere perdura per 4/5 giorni per poi sparire e non lasciare nessuna traccia di catarro maturo.
Vi chiedo di che cosa potrebbe trattarsi ed eventualmente che analisi dovrei fare.
Un cordiale saluto
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Viste queste recidive di bronchiti, dobbiamo rinforzare l'organismo con degli immunostimolanti e lisati batterici. Di cio', ne devi parlare con il tuo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio della risposta,quest'ultima volta la bronchite è stata accompagnata da febbre 38,6 per tutto il giorno di sabato,calando a 37,5 domenica,per arrivare ad oggi con temperatura di 36,3.
Tempo fa comprai un immunostimolante,ismigen per l'esattezza ,ma leggendo un pochino in giro ,vidi che il suddetto farmaco venne ritirato dalla Francia per una concomitanza con malattie autoimmuni ,allorché mi fermai di assumerlo dopo una pasticca.
Capisco che queste teorie sono verosimilmente non del tutto corrette,ma dalla mia ignoranza nasce paura.
Ho provato ad effettuare il vacino di stagione 2014,con scarsissimi risultati .
A questo punto riproverei con gli immunostimolanti portando a termine i cicli.
Le chiedo un'ultima cosa,posso incominciare ismigen anche in periodi estivi oppure è consigliato in periodi prefissati?
La ringrazio del suo prezioso tempo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente fare un nuovo ciclo di immunostimolante: quello citato è valido e poi lo rifacciamo da ottobre, per tre mesi, magari integrandolo con un integratore a base di pidotimod.
Buona giornata